Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Filarmonica di Firenze "Rossini". Concerto Musica nella città
In collaborazione con la Banda Sinfonica Nazionale di Malta. Direttore Maestro Giampaolo Lazzeri. Al Teatro del Maggio Musicale - sala Zubin Metha giovedì 11 luglio 2024 ore 21.00. Ingresso 10 euro
In ottanta sul palco del Maggio. Il tempio della musica spalanca le porte alla Rossini in grandissimo organico strumentale: tra le sue fila c’è una compatta sezione della Banda Sinfonica Nazionale di Malta. Giovani ospiti, straordinari in tutti i sensi, a felice conclusione di un progetto di respiro europeo.

“Tradizione e modernità: questo è il motto che da sempre guida la nostra Filarmonica – sottolinea il maestro Giampaolo Lazzeri, curriculum internazionale, direttore della Rossini fin dall’anno 2000 – Negli anni abbiamo collaborato con artisti di grande rilievo e in quest’occasione ci accompagna il 1° contrabbasso del Maggio Musicale Fiorentino, un’eccellenza della nuova generazione di musicisti”

Il programma è impegnativo, composto di pagine musicali che vanno dal classico più classico (Bottesini 1889, Holst 1911) al classico contemporaneo (Cesarini, MacKey, Grofé) cioè sempre declinato nella scrittura originale per banda. Il nuovo corso compositivo, abbandonate le trascrizioni strumentali d’opera (oggi senza più senso esecutivo) produce da tempo bella e nuova musica che mette in luce l’incredibile varietà di timbri, colori, estensione dei fiati in orchestra.

Al pubblico di questa sera viene proposto un menù che valorizza la componente espressiva oltre che virtuosistica dell’estesa formazione, ben registrata in ogni comparto per incisività e pienezza di suono. Quel tipico “Rossini sound” avvolgente, costruito con impegno, sincerità, ricerca del meglio, passione. Perchè la Banda non è un lavoro, ma libera scelta e patto sociale.

Questo dell’11 luglio è un concerto da non perdere, maestosità di suono, programma brillante, luogo (Sala Zubin Mehta, ore 21, acustica eccezionale, al fresco), biglietto 10 euro, piccolo prezzo per un grande spettacolo ! A conferma del rinnovato dialogo con la città inaugurato dalla Soprintendenza del Maggio di recentissima nomina.

E-STATE AL MAGGIO!
Musiche per grande Orchestra di Fiati
PROGRAMMA
James Barnes Alvamar Overture
Franco Cesarini Greek Folk Song Suite
G. Bottesini Rêverie per Contrabbasso e Pianoforte
John Mackey Sheltering Sky
Gustav Holst Second Suite in F for Military Band (Op. 28, No. 2)
Ferde Grofé Over There Fantasie based on I World War Melodies

09/07/2024 11.11
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto