Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Tutto pronto per Stradarte che torna venerdì e sabato a Galliano. Poesia, mostre, musica, pittura, scultura, teatro, libri per un evento che coinvolgerà tutto il centro storico
Il 12 ed il 13 luglio l’evento torna nel borgo mugellano si anima con la quarta edizione del Festival di Arti in Strada
Settantacinque spettacoli più altre trenta postazioni permanenti tra artisti ed artigiani: sono questi i numeri dei due giorni di Stradarte che vedrà impegnate circa settanta tra associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali e poi poeti, pittori, scultori e artigiani. L’evento, dopo una pausa di sette anni, torna in questo week end con rinnovata vitalità e con due scopi principali che rimangano dal progetto originale: dare un palcoscenico all’aperto ad arti che normalmente si svolgono in luoghi specifici e chiusi, in una suggestiva fusion con le arti tipicamente di strada e valorizzare luoghi che normalmente hanno utilizzi ben diversi e che non rendono completamente merito ad un borgo culturalmente e storicamente importante come Galliano di Mugello. Il grande lavoro della locale Pro Loco, divenuto febbrile negli ultimi giorni, ha dato risultati insperati alla vigilia, con grande risposta di associazioni e singoli ad una proposta ritenuta interessante e che ora saranno i visitatori a scegliere ed in caso a premiare. Stradarte, che si svolgerà dalle 17.30 alle 24 di venerdì 12 e sabato 13 luglio, è un festival di strada, ma a differenza di tante manifestazioni del genere, ha la peculiarità di promuovere e valorizzare il territorio ed i talenti locali. Oltre a quelli mugellani saranno poi tanti gli artisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno negli angoli più interessanti del centro storico. Con una offerta che va da quella per i bambini, ai quali è dedicata una specifica area, a persone di ogni età, con la possibilità di essere non solo spettatori ma anche protagonisti dell’evento. Che inizierà nel tardo pomeriggio e che andrà avanti fino a mezzanotte, completamente ad ingresso gratuito nel quale, con i soldi risparmiati dall’assenza di biglietto, i visitatori potranno premiare “a cappello” gli artisti che si esibiscono. Per chi lo vorrà ci saranno angoli gastronomici, dove poter assaporare le specialità del territorio, potendo passare l’intera serata tra le vie ed i giardini del paese sulle rive del Lago di Bilancino, tra arti e la ricerca del fresco. Abbracciando il centro storico del paese che ha dato i natali a Marco da Galliano e che ha visto nascere il pianoforte verticale, solo per citare alcune delle prerogative artistiche di un borgo impregnato di arte, con una ventina di punti di interesse nei quali potranno soffermarsi i visitatori, scoprendo anche angoli meno noti, dove gli stessi abitanti diventano protagonisti mettendo le loro arti in strada. La manifestazione, realizzata dalla Pro Loco di Galliano, con la collaborazione tecnica ed artistica della Periscopio Comunicazione, la determinante presenza dell’Oratorio Anspi di Galliano, la collaborazione della Pro Loco per Barberino e che può vantare i patrocini del Comune di Barberino di Mugello e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, tocca dunque la sua quarta edizione, la prima che si svolge a Galliano di Mugello.
“Sarà l’occasione per riscoprire gli angoli nascosti e le bellezze di Galliano, spiega l’assessore alla cultura del Comune di Barberino di Mugello, Anna Nuti, oltre che essere un esempio di arte relazionale e partecipativa, nelle quali le persone potranno aggregarsi trovando una a fianco dell’altra, forme di arte ed artigianato diverse. Galliano sarà per due giorni, con il Festival Stradarte, un punto di incontro per tutto il Mugello. Non posso che ringraziare di cuore, a nome dell’Amministrazione Comunale, il grande lavoro dei ragazzi e delle ragazze della Pro Loco di Galliano che con grande dedizione ed impegno hanno voluto dar vita a questa importante iniziative“.
Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma li trovate sulla pagina facebook di Stradarte all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl e su quella della Pro Loco di Galliano.

Documenti correlati:

09/07/2024 11.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto