Impruneta si appresta a vivere un weekend intenso e variegato, con un ricco programma di appuntamenti che spaziano dalla musica all'arte, fino alla letteratura. Sono previsti concerti dal vivo, mostre d'arte, incontri letterari e visite guidate, offrendo molteplici opportunità di aggregazione. Il calendario degli eventi è pensato per accogliere e coinvolgere i visitatori, promettendo un'esperienza culturale unica e coinvolgente nel cuore della Toscana.
Giovedì 11 luglio
Festa d'Estate "Hawaian Party"
In Piazza Buondelmonti, nel cuore del centro storico di Impruneta, dalle 18:00 fino a tarda notte, si terrà una festa hawaiana. Durante l'evento, sarà possibile gustare specialità tipiche all'apericena presso i bar "La Pergola" e "Sali al Pozzo", street food e deliziose golosità offerte dalla Misericordia. Una festa per tutte le età: animazione per bambini con postazioni photo booth e truccabimbi alle 21:00 in via Paolieri e alle 22:00 in via Cavalleggeri. I negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte, offrendo gadget a tema in regalo. La serata sarà animata dal duo acustico "La Treska".
Live Music
In piazza Don Chellini a Tavarnuzze, dalle ore 21:00, protagoniste saranno le note rock e pop con le esibizioni di "Fuoritempo, Stonehenge, Look Out". "Estate a Tavarnuzze" fa parte del programma "Estate imprunetina" ed è patrocinato dal Comune di Impruneta.
Venerdì 12 luglio
“Calici e Poesie” al Centro Paolieri di Creatività
Dalle ore 18:00 alle 20:00, il Centro Paolieri di Creatività ospiterà un evento letterario con aperitivo, in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi, l'Azienda Agricola Podere Ema e il Forno Zini. Si potrà degustare un calice di vino bianco o rosato dell'Azienda Agricola Podere Ema e assaporare stuzzichini offerti dal Forno Zini. Inoltre, verranno lette poesie di Giosuè Carducci dai rappresentanti dell'Associazione Paolieri. Durante la serata, alcuni musicisti della Filarmonica G. Verdi di Impruneta eseguiranno brani tradizionali.
Concerto dell'Ensemble Vocale Femminile "Ladyvoice"
Alle 19:30, presso i locali del Circolo ARCI Ferrone, si terrà il concerto dell'Ensemble vocale femminile "Ladyvoice", diretto dalla Maestra Veronica Fiorini. L'evento fa parte del programma "Estate al Circolo" ed è patrocinato dal Comune di Impruneta.
La Passerella di Miss Italia
La selezione regionale di Miss Italia 2024 farà tappa a Impruneta: serata glamour con apericena gourmet e spettacolo in Piazza Buondelmonti, venerdì 12 luglio dalle ore 20:00. L'ingresso alla manifestazione è gratuito, rendendo l’evento accessibile a tutti. Tuttavia, per partecipare all'apericena è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata contattando la Proloco di Impruneta al numero 3485220977 oppure scrivendo a
apsprolocoimpruneta@gmail.com.
Dust'n Diesel in Concerto - Live Music "Mosquito Ace"
A Tavarnuzze, in Piazza Don Chellini, alle ore 21:00, il gruppo musicale Dust'n Diesel si esibirà con lo spettacolo "Mosquito Ace". L'evento è patrocinato dal Comune di Impruneta.
Sabato 13 luglio
Mostra alla Fornace Agresti
Dalle 10:00 alle 12:30, presso la Fornace Agresti, sarà visitabile gratuitamente la mostra "Archeologia della produzione nel paese del cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta". L'esposizione illustra i profondi legami tra la comunità locale e la millenaria tradizione del cotto, offrendo un viaggio alla scoperta delle radici di Impruneta, volto a promuovere l'identità e lo sviluppo economico e socio-culturale.
Mostra di Mauro Baroncini "Ho dipinto cose..."
Prosegue presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta la personale di Mauro Baroncini “Ho dipinto cose...”, che ripercorre i 60 anni di attività dell'artista originario di Pontassieve. La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.