Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Fiera
Affluenza record al Palazzo dei Congressi di Firenze per il 37th European Peptide Symposium & 14th International Peptide Symposium con oltre 1000 partecipanti provenienti da 45 paesi
Fra i relatori anche il Premio Nobel per la Chimica 2022, il danese Morten Meldal
Affluenza record per il 37th EUROPEAN PEPTIDE SYMPOSIUM & 14th INTERNATIONAL PEPTIDE SYMPOSIUM che prosegue fino a domani (giovedì 29 agosto) al Palazzo dei Congressi con oltre 1.000 partecipanti provenienti da 45 paesi, in particolare da Stati Uniti, Canada, Giappone e Germania.

Alla cerimonia di apertura, a fianco degli organizzatori e della rettrice dell’Ateneo fiorentino, Alessandra Petrucci, ha partecipato il Premio Nobel per la Chimica 2022, Morten Meldal, che sarà presente per tutta la durata dell’evento. Morten Meldal è docente presso l’Università di Copenaghen ed è stato insignito del prestigioso titolo onorifico insieme agli scienziati statunitensi Carolyn R. Bertozzi e K. Barry Sharpless per lo sviluppo della chimica mirata ad approcci sintetici bioortogonali.

Chimici e ricercatori di tutte le discipline da tutto il mondo si sono dati appuntamento per la prima volta a Firenze per condividere le proprie conoscenze e competenze sugli ultimi progressi nel campo dei peptidi, molecole naturali modificabili, catene di aminoacidi assemblate insieme con tecnologie sempre più evolute, utilizzati su vari settori e applicazioni, dalla diagnostica alla terapeutica, dalla cosmetica fino all’impiego nel campo dei materiali anche per l’arte e il restauro.

“Grazie anche al supporto dell’Intelligenza artificiale e della multidisciplinarietà – ha dichiarato la Prof.ssa Anna Maria Papini del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, Chair del congresso a fianco del Prof. Paolo Rovero del Dipartimento NEUROFARBA della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze - siamo oggi in grado di raggiungere in tempi rapidissimi obiettivi prefissati nel campo dei peptidi, una scienza quanto mai affascinante e in continua evoluzione e siamo capaci di rimodellare aspetti importanti delle nostre vite e dell’ecosistema”. “Siamo molto soddisfatti dello svolgimento del nostro evento che si tiene per la prima volta a Firenze”, ha proseguito Anna Maria Papini. “La scelta della location, nel cuore di una delle città d’arte più belle e attrattive del mondo, è stato uno dei plus vincenti come testimonia l’ottimo risultato conseguito dalla contemporaneità dello svolgimento della 37sima edizione del simposio europeo con il 14simo simposio internazionale con delegati (fra i quali molti ricercatori giovani) provenienti da tutti i continenti”.

A completamento dell’evento, tre workshops finalizzati alla formazione dei giovani ricercatori dottorandi attivi nel settore dei peptidi si svolgeranno il 30 e 31 agosto presso il Centro Didattico Morgagni. Tra questi l’evento TTPep organizzato come Università europea per il benessere (EUniWell) fondata dalla Commissione europea nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Horizon 2020.

INFO: https://eps2024.com/

29/08/2024 8.27
Firenze Fiera


 
 


Met -Vai al contenuto