Università di Firenze
Firenze si prepara ad accogliere i primi dottori di ricerca in ambito artistico. Conservatorio, Accademia di Belle Arti e ISIA promuovono il PhD in "Arte, Tecnologia e Percezione"
A Firenze uno dei primi Dottorati di ricerca AFAM offerto in forma congiunta da Conservatorio, Accademia di Belle Arti e ISIA
Per i prossimi tre anni l’arte e la scienza saranno al centro di un percorso di dottorato innovativo che finanzierà, con nove borse di studio, altrettanti progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo di nuove metodologie per fruire servizi legati all’arte, alla musica e al design sempre più personalizzati grazie anche all’impiego dell’intelligenza artificiale. Si chiama Arte, Tecnologia e Percezione ed è offerto in forma congiunta da Conservatorio di Musica Luigi Cherubini (sede amministrativa), Accademia di Belle Arti e ISIA Firenze, per la prima volta insieme in un progetto di formazione e ricerca di ampio respiro finanziato con fondi PNRR, che vedrà anche il coinvolgimento di importanti realtà del territorio.
È la prima volta delle Istituzioni di Alta formazione artistica e musicale alla prova con l’ultimo e più alto grado di istruzione, una novità di portata storica che conclude un percorso di riforma iniziato 25 anni fa, aggiungendo finalmente quel tassello mancante - il terzo livello di formazione universitaria - precluso di fatto alle AFAM anche dopo le prime aperture del 2021, quando il Ministero dell’Università e della Ricerca le aveva autorizzate a partecipare – esclusivamente in forma associata – ai percorsi di dottorato erogati dalle Università. Con il decreto n. 470 del 21 febbraio 2024, dunque, il MUR ha definitivamente accorciato le distanze con gli Atenei, fornendo alle AFAM gli strumenti legali e finanziari per rilasciare i primi titoli di PhD rivolti all’approfondimento delle tematiche emergenti relative alle arti e al design.
Firenze - culla delle arti - non poteva non rispondere in modo puntuale e fattivo a questa entusiasmante sfida, preparandosi ad accogliere i primi dottori di ricerca in ambito artistico.
Il Dottorato di ricerca in Arte, Tecnologia e Percezione
Il programma di studio e ricerca in Arte, Tecnologia e Percezione mira a formare ricercatori con alte competenze in ambito artistico e musicale, in grado di avvalersi di metodi di analisi e di indagine scientifici. Obiettivo: esplorare nuove frontiere per la personalizzazione e il miglioramento delle esperienze sensoriali, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare. Fra i contesti di applicazione delle conoscenze acquisite, le performance artistiche e i musei, dove sarà possibile – ad esempio – ottimizzare la creazione e la fruizione di opere d’arte e di materiali educativi, rendendoli più immersivi e adatti alle preferenze individuali degli utenti.
Caratterizzato da un approfondito approccio multidisciplinare, il corso di dottorato si propone di esplorare e ottimizzare le interazioni tra stimoli audio-visivi per creare esperienze percettive dell’utente più efficaci e coinvolgenti. L’obiettivo principale è investigare come le caratteristiche formali, armoniche, ritmiche, dinamiche, timbriche e spaziali della musica e delle arti grafiche e plastiche possano influenzare le risposte fisiologiche e cognitive degli utenti.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto sviluppa un'analisi multidimensionale che esamina gli aspetti formali, contenutistici, paradigmatici, simbolici, sociali, cognitivi ed emotivi dei linguaggi artistici e del loro sviluppo nel tempo. L’analisi si concentra sulla produzione e la ricezione delle opere in differenti contesti. Data la natura altamente trasversale e innovativa del progetto, il dottorato prevede una collaborazione sinergica tra artisti e scienziati con background disciplinari diversi.
Nove i posti disponibili interamente coperti da borsa di studio. Domande di ammissione entro il 3 settembre (ore 12). Tutti i dettagli su: www.consfi.it/dottorati-afam/
Altri percorsi di dottorato AFAM attivi a Firenze a partire dal prossimo anno accademico 2024/2025:
Accademia di Belle Arti:
Dottorato di ricerca PNRR in Scienze della produzione artistica e del patrimonio, offerto in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Catania (sede amministrativa), Macerata e Urbino, l’ISIA di Faenza e il Conservatorio di musica di Catania. L’Accademia di Belle Arti di Firenze finanzierà una borsa di studio per il curriculum Design della comunicazione visiva e utilità pubblica.
Dottorato di ricerca PNRR in Cultura, pratiche e comunicazione delle arti visive, offerto in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Roma (sede amministrativa) e Frosinone, con la partecipazione dell’Azienda Speciale Palaexpo e l’Istituto Nazionale di Studi Romani. L’Accademia di Belle Arti di Firenze finanzierà una borsa di studio per il curriculum Strumenti, metodi e nuove tecnologie per la produzione artistica.
La didattica frontale per i borsisti individuati dall’Accademia di Belle Arti sarà svolta prevalentemente a Firenze. Per informazioni: bit.ly/dottorati-abafi
Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”:
Dottorato di ricerca PNRR in “Musica, arti performative e STEM” (MUSART), offerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano (sede amministrativa). Il Dottorato si prefigge un dialogo innovativo fra la pratica e la ricerca nella musica e nelle arti performative, implementando formazione teorica, metodologica e critica anche in una prospettiva interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare. Pur preservando le differenti prospettive dei campi di indagine della creazione, della performance e della riflessione teorica su e intorno alla musica e alle arti performative, tale dottorato intende porle in relazione in modo trasversale e interdisciplinare con le discipline STEM. La trasversalità contribuisce all'emergere di linee di pensiero e di pratica innovative, producendo quindi nuove prospettive epistemologiche e artistiche.
ISIA Firenze:
Dottorato di ricerca PNRR in Cognitive Design: Evoluzione Integrata di Uomo e Tecnologia nella Nuova Era Produttiva, offerto in collaborazione con ISA Roma. ISIA Firenze finanzierà 3 borse di studio. Partner: Speedy Corriere Espresso, IDEA PROTOTIPI srl e Associazione Consorzio di Pordenone per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca
Dottorato di ricerca PNRR in Design for Social Change, offerto in collaborazione con ISA Roma e ISIA Faenza. Saranno finanziate 10 borse di studio. Partner: Economiacircolare.com; Latte creative; Fondazione Scholas Occurrentes; HQ Food & Beverage; Formastudio; Agenzia LAMA; AICC-Associazione Italiana Città della Ceramica; Bucci composites; Pezzutti Group
29/08/2024 9.55
Università di Firenze