Gruppo Ferrovie dello Stato
RFI, Linea Firenze-Empoli-Siena. Completati i lavori propedeutici al raddoppio tra Empoli e Granaiolo
Ripresa la circolazione ferroviaria
Si sono conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori avviati lunedì 5 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) propedeutici al raddoppio tra Empoli e Granaiolo.
Dal 1 settembre i treni ripercorrono la linea tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli - Siena.
Durante il periodo di interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea in oggetto, si sono svolte le attività di bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi, nonché la predisposizione delle aree di cantiere. Sono state poi perimetrate e attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario.
Il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri, non appena ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà maggiore regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto, da formalizzarsi attraverso la rivisitazione degli attuali Accordi con Regione Toscana.
02/09/2024 8.58
Gruppo Ferrovie dello Stato