Più di 2mila abbonamenti acquistati e 493 richieste in attesa del completamento della procedura. Sono i dati della prima settimana di “Ti porta Firenze!”, la campagna promossa dall’Amministrazione comunale per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in città (bus, tramvia e anche treni nelle tratte urbane) e rivolta sempre a studenti delle scuole superiori, nuovi utenti e abbonati storici.
“La prima risposta dei fiorentini conferma che cresce la voglia di trasporto pubblico – dichiara l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio –. Sono tanti, soprattutto gli studenti, che hanno già deciso di confermare l’adesione all’iniziativa e questo conferma che la scelta di sensibilizzare i cittadini inizia a funzionare. Quest’anno ci siamo focalizzati soprattutto alle giovani generazioni, perché sensibilizzare loro vuol dire cambiare il futuro della città, in modo che si rendano conto che muoversi coi mezzi è conveniente ed è anche la scelta più sostenibile se vogliamo contrastare i cambiamenti climatici”
Dopo la delibera di giunta dell’11 agosto con lo stanziamento di 3.180.000 euro (a cui si aggiungono 120mila euro destinati al potenziamento dell’infrastruttura digitale per la gestione dell’agevolazione), dal 20 agosto i residenti a Firenze possono chiedere il bonus TPL sull’App IF. E la risposta non si è fatta attendere: a ieri sera sono stati più di 1.300 gli studenti (nati tra 01/01/2006 e 30/04/2011) che hanno fatto richiesta della tessera fedeltà da 50 euro che consente di viaggiare sui mezzi pubblici gratuitamente per sei mesi rinnovabili se si utilizza bus, tram o treno nella tratta urbana almeno dieci volte al mese. I nuovi abbonati che, alle stesse condizioni, hanno già acquistato l’abbonamento sono stati 238 mentre gli abbonati storici che hanno richiesto e ottenuto lo sconto di 50 euro sono 449. Complessivamente, a ieri sera (ma il dato è in aggiornamento continuo) Autolinee Toscane ha già rilasciato 2.055 abbonamenti a seguito del completamento dell’iter previsto. A questi, si aggiungono le richieste che sono ancora in attesa, pari a 493 totali di cui 106 studenti, 55 nuovi abbonati e 332 abbonati storici).
Come funziona
In dettaglio possono chiedere le agevolazioni: studenti nella fascia di età delle scuole superiori (nati tra il primo gennaio 2006 e il 30 aprile 2011); nuovi abbonati (che non hanno un account sulla piattaforma di Autolinee Toscane o che hanno un account ma non rientrano nel profilo degli abbonati storici); utenti già utilizzatori del servizio TPL (che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus almeno uno dei seguenti abbonamenti per il capoluogo urbano: 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, 1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 1 abbonamento annuale).
Come l’anno scorso gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro previa presentazione della dichiarazione ISEE (indipendentemente dal valore) che servirà agli uffici comunali per calcolare il costo a carico del Comune che dovrà essere versato ad Autolinee Toscane. In caso di mancata presentazione dell’ISEE la quota fedeltà sarà di 110 euro. Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano da 220 a 278 euro e per i nuovi abbonati da 287 a 342 euro. Per gli abbonati storici è previsto uno sconto di 50 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale (che può variare da 287 a 342 euro per gli adulti e da 220 a 278 per gli studenti che non rientrassero nelle fasce di età previste dall’iniziativa).
Come si ottiene l’agevolazione
La richiesta del Bonus per l’abbonamento avviene sempre tramite la App IF che, una volta verificati i requisiti dell’utente, attiverà il relativo “Bonus TPL Firenze”, mentre l'acquisto del titolo di viaggio sarà poi completato sul webshop di Autolinee Toscane (l’acquisto scontato è possibile solo tramite il sito e non tramite App). Dopo aver creato il proprio account sul webshop di AT, avendo cura di richiedere le spettanti agevolazioni, basta scaricare l’App IF ed entrare nella sezione “Party con noi” dove, previo inserimento di alcuni dati, verranno verificati i requisiti e si otterrà conferma del Bonus ottenuto. L'utente passa poi al webshop di Autolinee Toscane dove effettuerà l'acquisto di un abbonamento di sei mesi in due tranche che consentiranno di ottenere il titolo annuale. Trascorsi sei mesi se l’utente avrà soddisfatto i criteri di fedeltà sull’utilizzo del servizio (almeno 60 viaggi effettuati nei primi sei mesi di validità), otterrà l'estensione degli ulteriori sei mesi dell'abbonamento, previa nuova verifica della residenza. Sarà possibile effettuare la richiesta di Bonus sulla App IF dal 20 agosto al 16 ottobre e comprare sul webshop fino al 19 ottobre, eventualmente prorogabile.
Per info:
https://www.comune.fi.it/bonus-tpl-firenze
FOCUS sulla tipologia dell’abbonamento incentivato
L'iniziativa è relativa all'acquisto dell’abbonamento "Urbano capoluogo Firenze" che copre un'area molto vasta di servizi di trasporto e con cui è consentito effettuare anche alcune tratte con il treno.
Consente l'utilizzo della tramvia e degli autobus urbani che servono i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.
Con lo stesso titolo di viaggio si può usufruire anche, per alcune tratte (ma solo quelle in sovrapposizione e nei comuni sopra indicati), dei servizi autobus extraurbani all’interno dell’area metropolitana fiorentina e dei treni regionali nelle seguenti stazioni: Firenze SMN, Firenze Rifredi, Firenze Statuto, Firenze Campo Marte, Le Piagge, Le Cure, Firenze Rovezzano, Firenze Castello, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Porta al Prato.
Per info: sito di Autolinee Toscane all'indirizzo
https://www.at-bus.it/it/firenze