A quasi un mese dall'avvio del cantiere (qui la notizia del 5 agosto scorso:
https://shorturl.at/Vuj0s), al parco Mariambini di Empoli una porzione di muro è già stata abbattuta e i risultati sono già visibili lungo la strada.
L'operazione era stata finanziata dall'amministrazione comunale con 140mila euro nell'ambito della manovra 'Empoli 100 giorni'. Ora il cantiere ha ancora un altro mese di tempo di fronte a sé per completare i lavori: infatti il termine era di 60 giorni dall'avvio.
Il muro è stato buttato giù inizialmente nella parte a nord, per circa 30 metri. I lavori proseguono di buona lena, considerando che il muro 'segue' il parco lungo via Bisarnella per circa 150 metri.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Alessio Mantellassi: "L'abbattimento non porterà solo l'area verde a essere più visibile, ma a dare una migliore fruibilità a un parco che dovrà tornare a essere patrimonio degli empolesi. A corredo dell'operazione infatti avremo un nuovo ingresso su via Bisarnella, inseriremo una recinzione meno ingombrante e impattante. Per la questione sicurezza inoltre aggiungeremo una nuova illuminazione e altre telecamere per la videosorveglianza a sostegno delle forze dell'ordine".
Per completare l'elenco di interventi, all'ingresso da via Pievano Rolando verrà sistemata la copertura in legno dell'attuale accesso al parco. Infine per l'area 'sportiva' sarà inserita una rete da pallavolo con pali e plinti specifici per esterni a disposizione di chi vorrà giocare liberamente.