Comune di Barberino di Mugello
Barberino di Mugello celebra l'80esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo
Il programma completo delle iniziative
Mercoledì 11 Settembre
Ore 21, Palazzo Pretorio: consiglio comunale aperto per la revoca della cittadinanza a Mussolini.
Sabato 14 Settembre
Ore 15:30, cimitero di Galliano: deposizione corona funebre alle tombe dei caduti;
Ore 17:15, giardini dell'oratorio di Galliano: presentazione del libro " Muoio per te" di Riccardo Nencini. Conduce Claudio Carpini.
Domenica 15 Settembre
Ore 8:30, cimitero di Barberino, deposizione corona funebre alle tombe dei caduti;
Ore 9:00, ritrovo ai giardini pubblici in Via della Repubblica per l’inaugurazione dei giardini dopo i lavori di riqualificazione e le celebrazioni per la Liberazione di Barberino con gli interventi delle autorità pubbliche;
Ore 11:00, corteo verso la Chiesa di San Silvestro per la S. Messa, con la partecipazione della “Filarmonica Giuseppe Verdi”;
Ore 14:00, Trekking resistente. Camminata che condurrà i partecipanti verso Fonte dei Seppi, sorgente situata a Monte Morello (Sesto Fiorentino), dove il 14 luglio 1944 si svolse l’omonima battaglia. Alle 14 partenza dal parcheggio del circolo Arci "Bruno Baldini" di Barberino con le macchine, raduno nel parcheggio presso Fonte dei Seppi, camminata sui sentieri della Resistenza e arrivo al Cippo in onore dei caduti. Commemorazione con deposizione di una corona.
Per motivi assicurativi è obbligatoria la tessera dell’Arci.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Barberino e dalla sezione ANPI di Barberino in collaborazione con il gruppo Alpini, l’Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, La Misericordia di Barberino, Liberamente, il Circolo Arci Bruno Baldini e la Filarmonica Giuseppe Verdi.
06/09/2024 14.43
Comune di Barberino di Mugello