Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Matteotti, martire e maestro
Due incontri per la commemorazione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti con Luca Baiada, Stefano Caretti e Valdo Spini. Il 14 settembre Villa Medicea di Cerreto Guidi, il 22 ottobre Museo Casa Giusti Monsummano Terme
Matteotti, martire e maestro. Due incontri per la commemorazione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti con Luca Baiada, Stefano Caretti e Valdo Spini

14 settembre 2024 - Villa Medicea di Cerreto Guidi, ore 16.30
22 ottobre 2024 - Museo Casa Giusti di Monsummano Terme, ore 16.00

Ingresso libero

Anche i musei statali di Cerreto Guidi e di Monsummano Terme commemorano il centenario della morte di Giacomo Matteotti in collaborazione con i rispettivi Comuni, con l’ANPI territoriale e col Comitato Difesa Costituzione dell’Empolese Valdelsa, con l’incontro “Matteotti, martire e maestro” in programma sabato 14 settembre 2024 nella Villa Medicea di Cerreto Guidi alle 16.30 e martedì 22 ottobre 2024 al Museo di Casa Giusti di Monsummano Terme alle 16.00, a ingresso libero.

“Adesso preparate il mio elogio funebre”, disse Giacomo Matteotti al deputato socialista friulano Giovanni Cosattini che gli sedeva accanto il 30 maggio 1924 e che si era congratulato con lui per il suo storico discorso, che denunciava i brogli delle elezioni del 6 aprile insieme alle violenze, alle illegalità e agli abusi.

Alcuni tra i più illustri studiosi, storici e autori delle più recenti pubblicazioni dedicate a Matteotti: Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, il magistrato Luca Baiada e Stefano Caretti, ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Siena, vice presidente della Fondazione Filippo Turati, ripercorreranno con nuovi approfondimenti e contributi pagine di storia e memoria sempre necessaria.

"Oggi, alla luce delle tante opere e dei tanti dibattiti che si sono sviluppati in occasione del centenario di Giacomo Matteotti – sottolinea Valdo Spini – possiamo affermare chiaramente che Giacomo Matteotti è stato non solo un coraggioso martire dell’antifascismo, ma anche un maestro politico nella dottrina e nella prassi”.

"Innamorato della vita e della giustizia, Giacomo Matteotti, socialista e giurista, amministratore e deputato – aggiunge Luca Baiada – è il più audace dei riformisti e il più paziente dei rivoluzionari. La sua lezione vale ogni giorno, cioè anche oggi e domani".

09/09/2024 12.22
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto