Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Firenze e area metropolitana: gli eventi da non perdere a settembre 2024 - video
Eventi tradizionali, mostre e festival di spettacolo, musica, teatro
Gli eventi sono tratti da Feelflorence, il sito ufficiale del turismo di Comune e Città metropolitana di Firenze . . . Per tanti settembre significa tornare al lavoro dopo le ferie o a scuola dopo le vacanze, ma è mese interessante anche per le occasioni culturali, come ultima coda d’estate.

Cominciamo quindi dal folklore, con la festa della Rificolona a Firenze, in programma per domenica 7 settembre. Alla vigilia della Natività della Madonna, il 7 settembre i bambini sfilano dondolando variopinte lanterne di carta. La sfilata principale è lunga 11 chilometri: parte dalla Basilica di Impruneta alle 16 e termina in Piazza Santissima Annunziata a Firenze alle 21.30, passando per Piazza Santa Felicita, Piazza della Signoria e Piazza San Giovanni.

A Scarperia e San Piero, in Mugello, l’8 settembre si tiene il Palio del Diotto, festa che ricorda l’investitura del Vicario. Fino al 13 ottobre, sempre a Scarperia, è inoltre in corso la 50esima edizione della Mostra dei Ferri taglienti.

Tra i festival di spettacolo, musica e teatro, proseguono fino al 13 l’Effetto Notte a San Casciano Val di Pesa, fino al 15 Un Parco di Musica nel parco mediceo di Pratolino, nel Comune di Vaglia; fino al 21 le serate musicali a Barberino Tavarnelle dal titolo “Sere d’estate nel borgo”, fino al 23 Calenzano Estate, fino al 29 “Scandicci Open City”.
Musica in location bellissime anche per il Festival Suoni e Colori in Toscana a Rignano sull’Arno dal 1° al 15 settembre. Tra gli appuntamenti teatrali, al teatro degli Animosi di Marradi, il 24 è in programma la prima dello spettacolo “Cantami d’amore” con il fenomeno TikTok Edoardo Prati, noto per il suo modo di appassionare i giovani alla letteratura greca, latina e non solo.

Per le mostre, a Palazzo Medici Riccardi è in corso “E fu Sera e fu Mattina”, esposizione di fotografia naturalistica di Valter Bernardeschi. A Palazzo Pretorio di Certaldo fino al 15 settembre DoubleVision, mostra personale di Caterina Tosoni, artista che da oltre vent’anni indaga il rapporto uomo-natura.
E’ legata alla produzione storica locale invece la mostra diffusa TERRE DI SPEZIERIE. CERAMICHE DI MONTELUPO PER SANTA MARIA NUOVA E LE FARMACIE STORICHE DELLA TOSCANA. Punto di partenza del percorso è il Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino, ma l’itinerario completo prevede un tour che tocca, tra gli altri, anche l’Antica Spezieria Serristori a Figline e Incisa Valdarno. Tutte le altre segnalazioni su www.feelflorence.it

Il video di Florence tv su https://youtu.be/89hcyWUA9AQ utilizzabile dai canali sociali e media

11/09/2024 9.27
Città Metropolitana di Firenze - Florence Tv


 
 


Met -Vai al contenuto