Comune di Firenze
Inclusione e sostenibilità al mercato delle Cure con il banco dell’associazione Filiderba
L’assessore Vicini: “Diamo continuità a una sperimentazione positiva”
Si rinnova la collaborazione dell’amministrazione con l’associazione Filiderba APS, grazie a una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini.
Ogni giovedì al mercato rionale delle Cure, infatti, sarà possibile trovare il banco di ortofrutta dell’Orto Bioattivo con i ragazzi dell'associazione Filiderba, impegnata da anni a promuovere percorsi di integrazione, autonomia e inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità.
Dopo essersi dedicati alla coltivazione di verdure con il progetto l'Orto Risorto in collaborazione con l’Orto BioAttivo ®? dell’agronomo Andrea Battiata, dal 2021 i ragazzi di Filiderba gestiscono un banco a km 0 al mercato delle Cure. Il via libera della Giunta alla delibera consente di portare avanti questo progetto.
“Diamo continuità a una sperimentazione positiva e a un bel progetto che unisce sostenibilità e qualità dei prodotti a inclusione sociale e promozione dell’autonomia. Il banco dell’associazione Filiderba è molto apprezzato dal quartiere e come amministrazione vogliamo proseguire così a sostenere il loro lavoro importante”, fa presente l’assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini.
01/10/2024 10.01
Comune di Firenze