Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Figline e Incisa. Circolo Mcl Ponterosso, incontro sul tema: "Truffe agli anziani, i consigli dell'Arma"
Ecco come sventare le truffe e i furti agli anziani Tutti i consigli dei Carabinieri in un incontro
che si terrà al circolo mercoledì 9 ottobre, alle ore 17:00
I ladri e i truffatori stanno escogitando tutti i trucchi possibili e immaginabili per ingannare e derubare gli anziani. Il repertorio è vasto: c'è il falso carabiniere che annuncia un incidente mai avvenuto ad un parente per farsi dare del denaro per l'avvocato. Stesso copione con il falso medico che chiede soldi per aiutare un conoscente. Pur di entrare in casa di un anziano i malviventi mettono in atto i travestimenti più fantasiosi: falso tecnico dell'acquedotto o del gas, falsi dipendenti Inps, Enel o Telecom.

Altre volte i truffatori si fingono amici o conoscenti dei figli o dei nipoti delle vittime e sostengono che questi gli debbano dei soldi e convincono quindi gli anziani a dare loro del denaro per ripagare il debito.

Ultimamente imperversa anche il falso corriere che consegna a casa, dietro pagamento, un pacco
destinato ad un parente. I soggetti di queste truffe non sono solo anziani, ma indubbiamente le persone di questa fascia di età hanno più probabilità di cascarci a causa della poca dimestichezza con la tecnologia. Oltre tutto le vittime di truffe e furti, oltre al danno economico, al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio personale, subiscono anche il senso di colpa di essere stati vittime di un raggiro.

Per far fronte a queste situazioni, che si presentano frequentemente anche in Valdarno, la parrocchia di Santa Maria a Ponterosso e il circolo Mcl di Ponterosso hanno organizzato a Figline Valdarno un incontro pubblico in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, che si svolgerà nella sala grande dello stesso circolo mercoledì 9 ottobre, alle ore 17:00. Tema dell'iniziativa: "Truffe agli anziani, i consigli dell'Arma".

Alcuni consigli pratici per sventare le truffe sono già stati diffusi da parte dei Carabinieri nel volantino che annuncia l'incontro del 9 ottobre: "diffidate delle apparenze, attenzione ad aprire le porte agli sconosciuti" e poi "il tesserino di riconoscimento non basta, chiamate pure il 112. Non fatevi distrarre. Limitate la confidenza al telefono; limitate la confidenza su internet".

Per saperne di più basterà partecipare all’iniziativa organizzata al Circolo Mcl di Ponterosso.

01/10/2024 13.24
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto