Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
L’Università di Firenze protagonista al primo Forum sulla formazione tra Uzbekistan e Italia
Sottoscritti cinque nuovi accordi di collaborazione didattico-scientifica con altrettante università
L’Università di Firenze ha siglato cinque nuovi accordi di collaborazione didattico scientifica con altrettanti atenei dell’Uzbekistan. Le intese sono state sottoscritte dalla delegata ai rapporti internazionali Giorgia Giovannetti, nell’ambito del primo forum italo-uzbeko sulla formazione universitaria, che si è svolto dal 23 al 27 settembre a Tashkent, Bukhara e Samarcanda. Diventano così otto gli accordi stipulati da Unifi nel paese asiatico.

“La partecipazione al Forum – spiega Giorgia Giovannetti – si inserisce nella più ampia strategia di internazionalizzazione che Unifi sta adottando, in particolare con i paesi dell’Asia centrale, dove si registra una forte crescita economica e demografica, nonché una popolazione molto giovane e con livelli educativi elevati. L’Ateneo fiorentino – prosegue la delegata - ha proposto una serie di iniziative per massimizzare l’impatto della cooperazione internazionale e agevolare la realizzazione di progetti congiunti, organizzando anche corsi brevi, in parte online, grazie ai quali gli studenti uzbeki possono conoscere il sistema educativo italiano e avere crediti formativi”.

Al forum che si è svolto in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha preso parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, insieme ad alcuni rettori di atenei italiani.

Oltre ad avere importanti scambi di vedute su differenze e similitudini dei due sistemi universitari, il forum ha fatto emergere i vantaggi della cooperazione bilaterale.

In foto: la delegata ai rapporti internazionali Giorgia Giovannetti al momento della firma e mentre pianta un albero come gesto simbolico di cooperazione

01/10/2024 14.05
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto