Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze: giornata internazionale delle persone anziane, l’assessore Paulesu: “Massima attenzione per questa fascia di popolazione”
L’assessore ricorda con l’occasione i servizi in campo – centri anziani, vacanze anziani, orti sociali, corsi AFA - e la figura del garante degli anziani
“Oggi è l’occasione per ricordare l’importanza di mettere in campo ad ogni livello le azioni necessarie per venire incontro alle esigenze delle persone anziane, metterli al centro di politiche integrate e trovare sempre opportunità che consentano loro di mantenere un ruolo attivo all’interno della comunità”. Così l’assessore al Welfare Nicola Paulesu, il 1° ottobre, Giornata internazionale delle persone anziani istituita nel 1990 dalle Nazioni Unite. “Dallo scorso aprile la città di Firenze ha istituito il garante degli anziani, una figura volta proprio a preservare e promuovere i diritti degli anziani”, sottolinea Paulesu. Garante degli anziani è la dottoressa Cinzia Vitale – garante.anziani@comune.fi.it.

Ma non solo. Sono tanti i servizi in campo da parte dell’amministrazione per promuovere un invecchiamento attivo. “Dai centri anziani alle vacanze, passando per i corsi di ginnastica adattata: obiettivo di tutte queste attività è contrastare la solitudine, migliorare la qualità della vita delle persone anziane, favorire il benessere psicofisico e quindi anche lavorare nell’ottica di prevenire problematiche di salute. – aggiunge Paulesu – Un’attenzione costante per cui questa amministrazione si è sempre distinta e che continueremo a mantenere molto elevata”.

Sono 26 i centri anziani dislocati nei cinque quartieri di Firenze. Si tratta di luoghi di aggregazione e socializzazione in cui è possibile svolgere attività ricreative, stabilire relazioni e migliorare così il benessere psicofisico delle persone anziane a rischio di isolamento. Circa mille, poi, sono le concessioni di orti sociali perlopiù a persone anzianw: il Comune di Firenze infatti concede, a titolo gratuito, appezzamenti di terreno di proprietà comunale ai cittadini residenti, per mantenere gli individui nel loro ambito sociale e favorire attività occupazionali che stimolino la partecipazione alla vita collettiva. Inoltre, il Comune da anni ormai organizza soggiorni estivi per anziani autosufficienti che hanno compiuto 60 anni d’età e residenti a Firenze, tramite l’affidamento del servizio all’associazione di promozione sociale Auser volontariato Firenze, in località marine, montane e termali. Circa 700 sono gli anziani che anche quest’anno hanno usufruito di questa opportunità nell’ultima edizione. Mare a Lido di Camaiore, Viareggio, Rivazzurra di Rimini, Misano Adriatico, Milano Marittima, montagna a Pian degli Ontani, Cavedago, Abbadia San Salvatore, ma anche soggiorni termali ad Abano Terme, queste le destinazioni offerte. Per consentire la partecipazione alle vacanze di soggetti economicamente più deboli, è prevista la possibilità di richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore ISEE.

Da settembre inoltre sono ripartiti i corsi di attività fisica adattata. Sono corsi di attività fisica, adattati alla condizione di salute del cittadino, che hanno lo scopo di migliorare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana, per prevenire i danni legati alla sedentarietà. I corsi sono promossi dalla Regione Toscana e organizzati sul territorio dalla Società della salute di Firenze, dalla Azienda USL Toscana Centro e dal Comune di Firenze. L’elenco dei corsi AFA con gli erogatori, i giorni e gli orari, è periodicamente aggiornato e pubblicato sul sito della Società della Salute di Firenze dove è possibile trovare anche tutte le informazioni inerenti l’attività. Nel corso del 2023 hanno partecipato ai vari corsi di attività fisica adattata circa 2500 utenti in oltre 170 corsi a disposizione sulle diverse linee di attività previste.

02/10/2024 12.39
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto