Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze: festival dei Diritti, dal 2 al 5 ottobre la sesta edizione di Equivalenze
“Dialoghi, laboratori, visioni, mostre” in piazza delle Murate e alla Casa delle Donne (via delle Vecchie Carceri, 8) da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre 2024 (9-23); tutte le iniziative gratuite con prenotazione
“Educare alla diversità come ricchezza” è il tema della sesta edizione di Equivalenze - Cantiere delle diversità, con dialoghi, laboratori, visioni, mostre in programma da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre 2024 dalle 9 alle 23, in piazza delle Murate e alla Casa delle Donne (via delle Vecchie Carceri, 8).

La sesta edizione di Equivalenze si apre il 2 ottobre 2024 alle 9,30 con i saluti dell’assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese e dell’assessore al Welfare Nicola Paulesu, oltre alla presenza di Francesca Bottai e Sandro Meli, presidenti delle cooperative sociali Il Girasole e CAT.

“Il valore della diversità è universale, ha in sé il riconoscimento e la tutela di quelle che sono considerate minoranze ma è riduttivo ricondurlo solo a questo – dice l’assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese – il Festival dei Diritti che abbiamo approvato questa mattina in Giunta, e in questa settimana la sesta edizione di Equivalenze, sono appuntamenti che fanno parte della vita della nostra città e che sono aperti a tutti. Ogni persona è diversa dalle altre, nasce libera con la propria identità, la propria unicità, i propri gusti, i sogni, le ambizioni che non possono essere violate o represse da nessun altro. In questi giorni alle Murate e alla Casa delle Donne viene celebrato appunto il diritto di essere diversi, viene quindi affermato il valore inviolabile della libertà di ogni persona di essere se stessa”.

La sesta edizione di Equivalenze è organizzata dal Comune di Firenze, assieme alle cooperative sociali Il Girasole e CAT, nell’ambito dell’ottavo Festival dei Diritti, all’interno del quale il prossimo mese sono in programma anche il Florence Queer Festival e un intenso calendario di iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Il programma completo del Festival dei Diritti 2024, che prosegue fino al mese di dicembre, è pubblicato su www.portalegiovani.comune.fi.it

Tutte le iniziative di Equivalenze sono gratuite; per partecipare è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti compilando il seguente form online.

“Dall’altr* in noi all’altr* da noi”, spiegano gli organizzatori di Equivalenze, “un viaggio esperienziale attraverso laboratori, incontri tematici e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e il suo valore”.

L’ottava edizione del Festival dei Diritti è organizzata fino a dicembre prossimo dal Comune di Firenze insieme a molte associazioni. Oltre alla sesta edizione di Equivalenze, altri eventi culturali e laboratoriali volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

Il Festival dei Diritti trova nel suo programma le iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella Lgbt, il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 1 dicembre, giornata mondiale per la lotta all’Aids, il 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità. Azioni che il Comune di Firenze porta avanti da tempo, anche grazie alla rete RE.A.DY e allo sportello Informadonna, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza.

02/10/2024 12.42
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto