Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Obiettivo Orientamento, una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori
Una giornata di orientamento post diploma per fornire agli studenti le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro. Giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle 17:00
Auditorium, Camera di commercio – sede di Prato - Via Pelagatti, 17
Camera di Commercio Prato
La Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Prato, organizza una giornata di orientamento post-diploma dedicata agli studenti e le loro famiglie. L’obiettivo è offrire degli strumenti concreti che possano aiutare gli studenti a compiere delle scelte consapevoli sul proprio futuro.

L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Prato, si svolgerà giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso l'Auditorium della Camera di commercio, sede di Prato, in via Pelagatti 17.

“L’evoluzione tecnologica sta trasformando il mondo del lavoro. Secondo i dati del sistema informativo Excelsior molte imprese sono alla ricerca di personale altamente specializzato e qualificato, ma il 56% delle aziende incontra difficoltà nel reperirlo. È quindi importante offrire ai giovani tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza il proprio percorso futuro. - spiega la presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato Dalila Mazzi – Quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di nuovo che potesse essere ancora più utile alle famiglie: un vero e proprio open day che rappresenti non solo l’offerta pratese, ma anche quella della Toscana, mettendo a disposizione una panoramica delle opportunità a disposizione”.

“Si tratta di una bellissima iniziativa che risponde a un’esigenza fondamentale del nostro tempo: aiutare i giovani a trovare il percorso migliore per il loro futuro, sia esso accademico o lavorativo – dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - L’orientamento in uscita rappresenta un passaggio cruciale per supportare gli studenti nelle loro scelte, permettendo loro di avere una visione più chiara delle opportunità disponibili e delle competenze richieste dal mondo del lavoro. Questo evento fornisce uno spazio di confronto e informazione che sarà di grande valore sia per gli studenti che per le loro famiglie”.

Durante la giornata i partecipanti potranno visitare i desk informativi che presenteranno il quadro dell’offerta formativa dopo la scuola secondaria di secondo grado, con la partecipazione di Università, ITS Academy e Accademie delle forze Armate.

Nello specifico saranno presenti:

· Università degli Studi di Firenze, PIN Polo Universitario Città di Prato, UNISTRASI, Scuola Superiore Sant'Anna;

· Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia municipale;

· Fondazione ITS EAT, ITS Energia e Ambiente, ITS ISYL, ITS MITA Academy, ITS PRIME Tech Academy, Fondazione ITS TAB, Fondazione ITS VITA, Fondazione ITS Prodigi, Fondazione ITS ATE, ITS SATI Academy.

Oltre alle istituzioni scolastiche e formative “post diploma” saranno presenti i desk di: ARTI, Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego Prato, del servizio Nuove Imprese della Camera di commercio e del Servizio Civile del Comune di Prato.

Nel corso della giornata, oltre ai desk informativi, saranno organizzati tre incontri dedicati alla ricerca del lavoro e all’autoimprenditorialità. Gli incontri si terranno alle ore 9:00, 11:00 e 14:30 in una sala interna, offrendo ai partecipanti approfondimenti pratici e consigli utili per orientarsi nel mondo professionale e intraprendere percorsi imprenditoriali.

Un appuntamento da non perdere per i giovani studenti, le loro famiglie e i docenti. L’iniziativa di orientamento, che si rivolge agli studenti in uscita dagli Istituti Superiori (scuole secondarie di II grado), di qualsiasi tipologia (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e a tutti gli interessati, sarà aperta ai visitatori, con ingresso libero.

08/10/2024 10.34
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto