Guardia di Finanza - Comando regionale
GdF Firenze. Arrestato spacciatore, scoperto un laboratorio nella sua abitazione
Di nazionalità italiana, già gravato da precedenti specifici, nella cui abitazione sono stati rinvenuti gr. 145 di hashish, gr. 52 di marijuana e gr. 67 di sostanze psicotrope
I Finanzieri del Comando Provinciale Firenze, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno sottoposto a controllo un soggetto di nazionalità italiana, già gravato da precedenti specifici, nella cui abitazione sono stati rinvenuti gr. 145 di hashish, gr. 52 di marijuana e gr. 67 di sostanze psicotrope.
Più nel dettaglio, a seguito di un monitoraggio dell’area empolese nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Empoli, supportati da una unità cinofila del Corpo, sottoponevano a controllo, dopo averne osservato le abitudini e i comportamenti, un cittadino italiano, il cui atteggiamento, di fronte all’operato dei militari, faceva trapelare sin da subito insicurezza e incertezza. Seppur sprovvisto, in quel momento, di alcuna sostanza stupefacente, i sospetti circa una sua precedente detenzione venivano avvalorati dalle ripetute segnalazioni del cane antidroga. Di conseguenza i militari, in seguito alla perquisizione della sua autovettura, hanno ripetuto la stessa operazione presso la sua abitazione, rinvenendovi all’interno la droga pronta per essere spacciata e un laboratorio casalingo, dotato di led rings, strumenti da taglio, vari bruciatori per sciogliere la sostanza stupefacente e renderla cremosa, materiale per il suo confezionamento e per la sua successiva rivendita.
Il soggetto, su disposizioni dell’Autorità Giudiziaria fiorentina, è stato posto agli arresti domiciliari ed è stato privato della sostanza stupefacente prontamente sequestrata insieme ai tutti gli altri materiali propedeutici alla sua lavorazione e al suo confezionamento per la sua successiva rivendita.
Il procedimento è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della persona indagata sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
L’attività d’iniziativa eseguita dalla Guardia di Finanza di Empoli testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle nel controllo economico del territorio, svolto anche attraverso l’espletamento di mirati servizi per la prevenzione e il contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, con l’intento di salvaguardare la sicurezza dei cittadini e dei contesti urbani per arginare fenomeni di degrado ambientale e sociale.
11/10/2024 11.16
Guardia di Finanza - Comando regionale