Scuola senza auto a Bagno a Ripoli. Venerdì 25 ottobre la scuola media “Francesco Granacci” parteciperà alla giornata di mobilitazione europea per chiedere l'istituzione delle “strade scolastiche”, una viabilità protetta interdetta al passaggio di mezzi nell’orario di entrata ed uscita da scuola degli alunni. È il progetto Streets for Kids organizzato da Clean Cities, network europeo composto da oltre 70 realtà tra associazioni e organizzazioni a sostegno della mobilità urbana ad emissioni zero. A Bagno a Ripoli l’iniziativa viene rilanciata e promossa da BaRinBici, la sezione locale di Fiab-Firenze Ciclabile, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e dal Comune insieme all’istituto comprensivo “Teresa Mattei”.
Venerdì, al suono dell’ultima campanella, i ragazzi e le ragazze della Granacci usciranno da scuola in una via Le Plessis Robinson totalmente chiusa a macchine e motorini. Dalle 13.30 alle 14.30 la strada sarà in sicurezza in uno spazio pubblico libero dallo smog. Al posto delle auto, i banchini informativi di BaRinBici e Clean Cities e una merenda preparata da Siaf e offerta dal Comune. Con la viabilità off-limits per auto e motorini, genitori e famiglie sono invitati a usare i parcheggi nei dintorni della scuola, o in alternativa ad usare la bici o a muoversi a piedi. Sarà comunque garantito il passaggio dei mezzi pubblici e degli scuolabus.
“Un’iniziativa simbolica – spiega l’assessore alle politiche giovanili e alla mobilità Corso Petruzzi – che sperimenta il modello della 'strada scolastica'. Una viabilità pedonale protetta liberata momentaneamente dalle auto, che offre agli studenti un’occasione di socialità e soprattutto garantisce il diritto di muoversi in sicurezza nello spazio pubblico urbano, che deve essere accessibile e vivibile da tutti. Si promuovono allo stesso tempo corretti stili di vita e attenzione per l’ambiente. Temi che dobbiamo seminare tra le nuove generazioni, che avranno il compito di guidare domani le nostre comunità”.
“La marea montante di richieste di strade più sicure per tutti sta portando le scuole e i cittadini europei a mobilitarsi per avere meno inquinamento, meno rumore e maggiore sicurezza nelle nostre città e soprattutto davanti alle scuole, nell'ottica del principio di democrazia dello spazio pubblico. L’iniziativa è alla sesta edizione e si svolge in Italia dal 2021 con circa 10mila persone che partecipano in 15 città - ricordano le socie di BaRinBici -. Ci teniamo a ringraziare tantissimo le famiglie per lo sforzo che viene chiesto anche solo per il cambiamento di routine. Ai genitori e ai docenti della scuola desideriamo dire ‘il cambiamento parte da noi. Grazie.”.
Domande e risposte sull’iniziativa e le strade scolastiche al seguente link:
https://italy.cleancitiescampaign.org/strade-scolastiche-qa/
Maggiori informazioni:
https://italy.cleancitiescampaign.org/streetsforkids/
L'iniziativa sarà rinviata in caso di maltempo e la nuova data comunicata tempestivamente.