Comune di Scandicci
La Matri Parola. Letture e riflessioni nel ricordo appassionato del poeta Senzio Mazza
Giovedì 24 ottobre alle 18 presso la Saletta CNA in via 78° Reggimento Lupi di Toscana a Scandicci
Giovedì 24 ottobre alle 18 presso la Saletta CNA in via 78° Reggimento Lupi di Toscana si terrà l'incontro "La matri parola - bagliori di luce in un mondo sordo" per ricordare Senzio Mazza.
Intervengono Lorenzo Bertolani, Mario Sodi, Angela Mazza Cherubini; letture a cura di Pippo Mazza e Angela Mazza Cherubini.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Scandicci.
Senzio Mazza è nato a Linguaglossa (CT) ma ha vissuto a Scandicci per oltre cinquant'anni. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto attività letteraria fin da giovanissimo. Ha scritto in italiano e in "lingua siciliana", e per amore di quest'ultima ha collaborato alla formazione del Vocabolario Siciliano del Prof. Giorgio Piccitto dell'Università di Catania.
Si è occupato di critica d'Arte e ha collaborato a riviste letterarie.
È stato incluso nell'Antologia dei Poeti Toscani del '900. Nel corso della lunga attività letteraria ha ottenuto molti riconoscimenti e consensi critici.
Le sue opere sono consultabili presso la Biblioteca Comunale di Linguaglossa, la Biblioteca Comunale di Scandicci, la Biblioteca Nazionale di Firenze e la Biblioteca Marucelliana di Firenze.
24/10/2024 14.43
Comune di Scandicci