Il progetto di internazionalizzazione “ Suoni dal Mondo ” voluto dal Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, in collaborazione con Associazione DIMA di Arezzo e la partecipazione di Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel, Forderverein Minimal Music e V., riprendendo il suo viaggio, arricchendosi di nuovi compagni di avventura che si uniscono nella seconda tappa. L'ingresso del Conservatoire du Musique et de Danse Michel Petrucciani / Metropole Aix-Marseille-Provence accresce il significato e il valore di un'iniziativa che ha come scopo primario lo scambio culturale e la contaminazione di repertori musicali di tutto il mondo .
Il Conservatorio di Firenze continua con decisione a sostenere il processo di internazionalizzazione che ha già preso avvio con successo, e che in questa occasione si concretizza in un'opportunità di viaggio e scambio culturale per 14 dei suoi studenti, con l'auspicio che esperienze simili possano riguardare sempre più l'intera comunità dei “Cherubini”.? La visione di un Conservatorio che dismette gli abiti dell'Istituzione di riferimento nazionale, per indossare quelli di un organismo che riesce a dialogare con le culture oltre confine, si trasmuta in uno scenario reale che è l'obiettivo dichiarato dell'attività di internazionalizzazione fortemente voluta dal Direttore Giovanni Pucciarmati e delegato al Prof. Giorgio Albiani.
Nella scorsa edizione toscana, la settimana di prove ed esperienze condivise con la YWMO - Youth World Music Orchestra - diretta dal Maestro Ulli Götte, ha esplorato sonorità di origini sudamericane, africane, orientali ed europee, presentandosi al pubblico con un concerto nel Salone Vasariano del Liceo Musicale "F. Petrarca" di Arezzo e replicato nella Sala del Buonumore "Pietro Grossi" del Conservatorio Cherubini.
In questo mese di ottobre 2024, quattordici studenti del "Cherubini", riuniti nell' Ensemble Ricercare , si sono recati a Kassel per una residenza artistica insieme agli allievi del Conservatorio di Marsiglia e della YMWO. Le giornate culmineranno nel concerto del 26 ottobre, inserito nella rassegna musicale tedesca "Begegnungen", dedicata alla musica minimal.
“ Va evidenziato il fatto - fa notare il direttore del Cherubini, Giovanni Pucciarmati - che lo 'scambio' contempla un apprendimento che oltrepassa la disciplina musicale e confluisce nelle tradizioni culturali dei Paesi che di anno in anno saranno protagonisti del progetto. Di pari passo all'internazionalizzazione e al dialogo interculturale, è vigile anche l'attenzione verso la realizzazione di una filiera scolastica che coinvolge gli studenti di licei e scuole medie del territorio, laddove si sceglie di far loro visita eseguendo quanto si è conosciuto nei giorni della convivenza. L'idea finale , una soddisfazione di un processo logico ed emozionale, è comunque quella della formazione di un'orchestra internazionale di giovani musicisti che suonano musica da tutto il mondo .
I componenti dell'Ensemble Ricercare?
Riccardo Accursio chitarra
Marco Albiani chitarra
Andrea Amoruso chitarra
Alice Aniksztejn chitarra
Francesco Cocco percussioni
David Franceschini chitarra
Mathieu Gaglio chitarra
Alessia Giustini chitarra
Johana Guerin chitarra
Natalia Khrekova viola
Apolline Leveque chitarra
Daniela Musaraj chitarra
Nicola Olivi Estulli tromba
Cordelia Maria Souza Lima violoncello
Info: Ufficio Internazionalizzazione
Progetto del delegato all'Internazionalizzazione Prof. Giorgio Albiani
Anna Maria Emanuele - redazione testi e coordinatrice progetto
tel.: 055.2989331 |
international@consfi.it
www.consfi.it | www.dimamusicarezzo.com | www.minimal-music.com