Redazione di Met
Progetto Donna: il benessere alimenta la tua bellezza
Laboratori gratuiti con professioniste per la cura e il benessere delle pazienti oncologiche durante tutto il percorso di cura, grazie a Fondazione Sandro Pitigliani Onlus e Associazione Aurora
Aiutare ogni paziente oncologica a prendersi cura di sé e recuperare il benessere psicofisico durante la terapia e nel percorso di cura. È il fine del “PROGETTO DONNA: Il Benessere alimenta la tua bellezza”, presentato oggi all’Ospedale Santo Stefano di Prato. Il progetto è stato realizzato da Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori - Onlus e Associazione Aurora Donna, Confartigianato Imprese Prato e CNA Toscana Centro, con il patrocinio di Azienda USL Toscana Centro.
Alla presentazione erano presenti Giovannella Pitigliani Sini, presidente della Fondazione Sandro Pitigliani, il dott. Mauro Panella, Presidente Associazione Aurora Donna, la dottoressa Maria Teresa Mechi, Direttrice del presidio ospedaliero Santo Stefano di Prato, la dott.ssa Laura Biganzoli Direttore SOC oncologia medica e coordinatore centro di senologia Prato, Catia Rigotti, Presidente Mestiere Estetiste CNA Toscana Centro, Valentina Ippolito, Presidente Confartigianato Estetica.
PROGETTO DONNA nasce dall'incontro con Confartigianato e CNA Toscana Centro, che raccolgono le figure professionali dell'estetica e hanno chiesto all'associazione Aurora Donna che cosa fosse possibile fare, insieme, per aiutare le donne che seguono cure oncologiche.
"Come Fondazione Sandro Pitigliani - ha detto Giovannella Pitigliani Sini - siamo molto entusiasti di poter sostenere questo progetto. Tutto quello che porta benessere ai pazienti oncologici è la nostra grande priorità".
Attraverso dei laboratori gratuiti il progetto intende offrire consigli utili e accorgimenti pratici per affrontare gli effetti secondari delle terapie e aiutare le donne a riconquistare il senso di benessere e l’autostima, senza rinunciare alla femminilità. “Una donna che si è operata al seno - ha detto il dott. Panella - non è più certamente la stessa, si sente diversa e vuole quindi riacquistare la propria identità. Non si può semplicemente dirle che è passato tutto, dandole una pacca sulla spalla, non basta fornire un supporto psicologico, o pronunciare buone parole. Bisogna starle accanto, cercare di capirla. Nel percorso della terapia - ha spiegato il dott. Panella - è molto importante l’attenzione per la cura estetica, dei capelli e del corpo, coinvolgendo una rete di operatori che possono fornire competenze professionali. Da questa necessità è nata l'esigenza di avviare un percorso di formazione per tutti gli operatori che si trovano a interagire con donne che seguono un percorso oncologico o lo hanno appena terminato. Non basta dire a un professionista dell'estetica che deve essere un po’ attento ma è necessario far capire il mondo dell'oncologia, quindi abbiamo fatto una formazione alle estetiste, alle parrucchiere, ai curatori e alle curatrici”.
Altrettanto importante nell'elaborazione del progetto è il ruolo svolto dagli psiconcologi. Il dott. Bernardo Carli, psiconcologo della Fondazione Sandro Pitigliani, e le psicologhe dott.sse Chiara Barni e dott.ssa Silvia Bresci, da sempre presenti nei progetti della Fondazione, vanno a curare la mente e la psiche della persona all’interno dei laboratori dedicati alle pazienti, in quanto la mente e non solo il corpo risulta profondamente cambiato dall’evento malattia e solo curando entrambi si riporta la persona all’equilibrio e al recupero.
“Le nostre imprese nel tempo si sono specializzate e formate per garantire questa tipologia di servizio che interviene in una fase molto delicata delle pazienti - sottolinea Catia Rigotti, presidente Mestiere Estetiste di CNA Toscana Centro - e siamo davvero orgogliosi di far parte di un progetto che può rappresentare un punto di riferimento a supporto dell’attività oncologica, favorendo il benessere delle pazienti”.
“Questo percorso - ha detto Valentina Ippolito, presidente Confartigianato Estetica - è nato grazie alla disponibilità dei medici oncologici dell’ospedale di Prato e fortemente voluto da noi estetiste e parrucchiere del settore benessere di Confartigianato, perché purtroppo ogni giorno incontriamo persone che stanno affrontando un percorso oncologico e la nostra professionalità fa sì che ci prendiamo cura di loro in maniera adeguata e sicura, come facciamo con tutti i nostri clienti. È stato un percorso molto interessante che ci ha coinvolte sia professionalmente che emotivamente, ma sapere di essere da supporto a donne che anche in un momento così delicato non rinunciano alla loro femminilità ci stimola e ci ripaga di tutto ciò che faremo. Metteremo a disposizione, di chi vorrà, la nostra preparazione sul campo del trucco, della pelle del viso e del corpo, nel massaggio, nell’ acconciare la parrucca o scegliere il turbante adeguato. Faremo delle giornate di incontri, dove noi ci alterneremo, per soddisfare le vostre richieste, perché dobbiamo ricordare sempre che la bellezza alimenta la speranza”.
Le professioniste di PROGETTO DONNA sono Barbara, Vittoria, Claudia del Team Daria Hair, Denise, Silvana, Cristina, Sara di Estetica Denise, Catia di Equipe Oliviero, Patrizia, Ilaria, Ornella di Patrizia Baldi Immagine, Marianna di Estetica Marianna, Valentina del Centro Estetissima. Durante gli incontri le operatrici offrono molteplici tipi di supporto: un lieve massaggio con sostanze emollienti lenitive, come antidoto contro l’irritazione; consulenza per trucco tradizionale e trucco semipermanente per cancellare stanchezza e disarmonie del colore dal volto; consulenza durante l'eventuale perdita dei capelli, dalla cura del cuoio capelluto per contrastare l'effetto dei farmaci, a un taglio personalizzato, fino a consigli per la scelta della parrucca più adatta alle proprie esigenze. Gli incontri saranno supportati dalla consulente d‘immagine e armocromia, Maria Rosa Neri.
19/11/2024 12.49
Redazione di Met