Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
"Cas-Integrarsi a Vicchio", accoglienza-integrazione con al centro la persona
Illustrata l'attività svolta nell'ambito del progetto
Cas-Integrarsi a Vicchio
Nell'incontro svoltosi sabato 23 novembre al Teatro Giotto è stata restituita l'attività condotta nell'ambito del progetto “Cas-Integrarsi a Vicchio”, dall'attivazione a settembre 2023 ad oggi.
Finanziato da ITAS Mutua e Core Onlus, il progetto “Cas-Integrarsi a Vicchio” è stato proposto dall’associazione Oltre-Ponti fra i Mondi e condiviso dal Comune di Vicchio e vede la collaborazione operativa delle associazioni Il Mulino, Caritas, Parrocchia e Misericordia, associazione Comunità Africana Mugello nel sostenere i migranti nei processi di mantenimento o recupero della salute psico-fisica, di regolarizzazione amministrativa e di inserimento sociale e lavorativo nel tessuto sociale locale.
La riuscita di questa esperienza si deve alla sinergia di soggetti diversi tra loro che hanno messo al centro le necessità delle persone.
Sono intervenuti, il sindaco Francesco Tagliaferri; Rossella Mori, referente ass. Oltre; Maria Chiara Vitartali, agente Mugello Itas Mutua; Seydou Kone, vicepresidente ass. Africani in Mugello; Teresa Menchetti, responsabile SAI Mugello; sono state anche rese testimonianze di volontari, operatori, beneficiari del progetto; a moderare, Maria Lusia Mimma Bonafede.
“Una reale accoglienza e integrazione si fa mettendo al centro il valore della vita umana e questa esperienza ne è stata un esempio. Un’esperienza che ha messo assieme associazioni, Comune, partner privati e cittadini intervenendo concretamente sui bisogni. E così dovrebbe essere a tutti i livelli” – sottolineano il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri e l’assessore alle Politiche sociali Elena Marsili.

25/11/2024 14.13
Comune di Vicchio-ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto