Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Giorni di Storia Festival, gli appuntamenti dei prossimi giorni. Tutti a ingresso libero
Martedì 3 dicembre: incontro con Gianfranco Fini Presentazioni letterarie: Maria Giudice e Giuseppe Pescetti nei libri di Maria Rosa Cutrufelli ed Elena Andreini. Animazione per bambini sulla democrazia e teatro partecipativo a Sesto Fiorentino e Calenzano
Continuano gli appuntamenti di “Giorni di Storia”, il festival a ingresso libero di incontri, spettacoli e talk in programma a Sesto Fiorentino e Calenzano (Firenze).

Martedì 3 dicembre, alle ore 17,30, la Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino ospiterà Gianfranco Fini. Fondatore di Alleanza Nazionale, ex presidente della Camera dei Deputati e già vice-presidente del Consiglio, Fini sarà al centro dell'incontro-dibattito "I mutamenti della destra italiana: il dopoguerra, Fiuggi, la destra al governo", condotto dalla capocronista de La Nazione Erika Pontini. Ingresso libero con prenotazione (tel. 0554496851 | bit.ly/giornidistoria).

Mercoledì 4, alla Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, alle ore 18, presentazione del libro “Il cielo sottosopra. Il romanzo di Giuseppe Pescetti”: l’editore Stefano Rolle ne parlerà con l’autrice Elena Andreini. Primo parlamentare socialista eletto in Toscana, Pescetti credeva nell’istruzione delle giovani generazioni, nel ruolo fondamentale della scuola, nel diritto al lavoro. Tra i molti impegni che ha portato avanti in Parlamento c’è stato lo spostamento nell’attuale sede della Biblioteca Nazionale di Firenze e il rimboschimento di Monte Morello. “Il cielo sottosopra” racconta in forma romanzata una parte della vita di questo personaggio dai tratti affascinanti, il suo rapporto con Firenze e Sesto Fiorentino.

E ancora, giovedì 5 dicembre alla Libreria Rinascita (ore 18), la scrittrice e giornalista Maria Rosa Cutrufelli presenterà il libro dedicato alla sindacalista, pacifista e militante antifascista Maria Giudice, “Vita folle e generosa di una pasionaria socialista”.

“Giorni di Storia” è anche proposte per bambini, teatro ed eventi collaterali: “Hamelin” è lo spettacolo di animazione teatrale sull'educazione alla democrazia in programma mercoledì 4 dicembre (ore 17) alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino. La giornata continuerà al Teatro Mnazoni di Calenzano, dove alle 21,30 Cantiere Obraz proporrà la performance di teatro partecipativo “Metropolis”: gli spettatori, guidati dagli attori, scopriranno la vita di alcune città ideali, riflettendo su temi di diversità, democrazia, convivenza e partecipazione. Info e prenotazioni tel. 055.8833292 cultura@comune.calenzano.fi.it.

Il Festival vedrà ospiti nei prossimi giorni Antonio Scurati, Giulia Bosetti e altri protagonisti della cultura, del giornalismo, della politica.

In programma fino all’11 dicembre, la terza edizione di “Giorni di Storia Festival” esplora il tema "Democrazie e regimi", offrendo un percorso che intreccia un secolo di cronache, lotte politiche e trasformazioni sociali.
“Giorni di Storia” è promosso dai Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano, con il supporto di Unicoop Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Consiglio Regionale della Toscana, nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione.

Info, programma completo e prenotazioni sul sito www.giornidistoriafestival.it.

02/12/2024 11.23
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto