Vissuto a Firenze a cavallo tra ‘800 e ‘900, Serafino Casini è considerato tra i maggiori liutai italiani del periodo. Leggenda narra che per i suoi strumenti impiegasse legni secolari provenienti da una chiesa demolita del XVI secolo.
E sarà proprio un suo violino, datato 1932, a risuonare mercoledì 4 dicembre, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21), a Firenze, nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana.
Sul palco salirà il Quartetto Elleboros, con un programma dedicato a Gabriel Fauré e Wolfgang Amadeus Mozart. Emanazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il Quartetto Elleboros allinea Beatrice Bianchi e Stefano Rimoldi ai violini, Massimo Coco alla viola e Stefano Aiolli al violoncello: musicisti di grande esperienza che collaborano anche con le Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, della Rai e del Teatro Regio di Parma.
I biglietti (10 euro) sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti in vendita anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.
Info concerti
Tel. 055.783374 –333 7883225
www.orchestrafiorentina.it -
orchestra.camerafiorentina@gmail.com
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta
Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura
Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze