Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
L’Alleanza municipalista lancia una piattaforma nazionale per chiedere un piano casa e invita gli altri comuni ad aderire.
A Roma sit-in davanti al Parlamento per le 5 proposte delle Città.
L'Amministrazione comunale rappresentata dall'Assessore Lorenzo Ballerini, con delega alle politiche abitative, ha partecipato un sit-in davanti al Parlamento per chiedere al Governo un Piano Casa nazionale, organizzato da l'Alleanza Municipalista. L’iniziativa coinvolge assessori e assessore alla casa di numerose città italiane, insieme a sindacalisti e attivisti per il diritto all’abitare.
“Oggi, con questo presidio, insieme a tante e tanti altri assessori, abbiamo ribadito che il diritto alla casa è una priorità sociale e non può essere ignorato - ha dichiarato l'Assessore Ballerini - Non solo, non può essere neanche scaricato esclusivamente sulle spalle delle amministrazioni locali, che comunque ogni giorno lavorano per promuovere progetti innovativi e rispondere all’emergenza abitativa. Il Piano Nazionale per la Casa rappresenta finalmente una risposta concreta al bisogno abitativo dei nostri territori."
L'Alleanza Municipalista ha elaborato cinque proposte concrete per affrontare l’emergenza abitativa: legge quadro sull’Edilizia Residenziale Pubblica e Sociale, assegnazione gratuita ai Comuni di immobili inutilizzati, rifinanziamento del Fondo Nazionale Locazione e Fondo Nazionale Morosi Incolpevoli, legge nazionale di regolamentazione delle piattaforme turistiche, misura nazionale per l’emergenza abitativa e le persone senza dimora.
Durante il sit-in, è stata ufficialmente lanciata la piattaforma e avanzata la richiesta alla neocostituita assemblea di ANCI di discutere le proposte, sollecitando un incontro con il Ministro delle Politiche Abitative Matteo Salvini.

13/12/2024 9.07
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto