Società della Salute Nordovest
SOCIETÀ DELLA SALUTE NORDOVEST: ESAMI GRATUITI A “I GIGLI” PER DIRE NO AL FUMO
Il 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco
Passerà anche da Campi Bisenzio, grazie all’iniziativa della Società della Salute Nord Ovest, la carovana di appuntamenti di sensibilizzazione per dire no al fumo nella “Giornata Mondiale senza tabacco” che si tiene domani. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 22, all’interno del centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (lato nord, davanti al negozio di sport), stazionerà un gazebo attrezzato. In pratica una postazione informativa che consentirà gratuitamente di fare un esame spirometrico ossia un esame grazie al quale si potrà misurare la capacità respiratoria, più ridotta nei fumatori, attraverso la determinazione del volume d’aria espirato forzatamente dopo una inspirazione.
Oltre agli operatori della prevenzione della Asl 10 che effettueranno l’esame spirometrico, presenzierà la postazione Armando Ricci, medico del Sert (Servizio Tossicodipendenze) della zona nord ovest della Asl 10, a disposizione per dare informazioni. Tra i presenti ci sarà anche Guido Guidoni, responsabile dell’Unità Funzionale del Sert. Nel pomeriggio attori teatrali della Lif (Lega Improvvisazione Firenze) faranno animazione fino a tarda sera.
L’iniziativa campigiana, caldeggiata da Giuseppe Mangini, dirigente medico della Società della Salute Nord Ovest, rientra in un più ampio gruppo di appuntamenti di sensibilizzazione contro il fumo, promossi dalla Asl di Firenze e dalle Società della Salute (Nord Ovest, Sud Est, di Firenze e del Mugello).
Per tutta la settimana a partire da martedì 22 maggio con gli studenti in pista con il 6° Trofeo Scolastico “Corri e Sfumati”, le iniziative, tutte ad ingresso gratuito, si sono rincorse sul territorio fiorentino, con un calendario ricco di animazioni, spettacoli teatrali e stand informativi nei maggiori centri commerciali.
Il tema scelta dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) nella Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio 2007, è “Smoke free environements” (ambienti senza fumo).
30/05/2007 13.54
Società della Salute Nordovest