L’Ordine dei Geologi della Toscana organizza webinar per massimo 200 partecipanti su “Indagini sismiche in ambito geotecnico: un po’ di teoria, tante buone pratiche e spunti di riflessione sulle frequenze di risonanza delle strutture edilizie”.
La giornata formativa, per cui è prevista l’attribuzione di quattro crediti Apc, è in programma il 22 gennaio sulla piattaforma GoToWebinar.
Il corso si pone l’obbiettivo di ripercorrere sinteticamente gli aspetti teorici della generazione e propagazione delle onde nel sottosuolo, dell’acquisizione del segnale e della sua analisi spettrale, come base alle tecniche di sismica in onde P/SH e in onde superficiali. In secondo luogo, è pensato per approfondire le buone pratiche dell’acquisizione di campagna e per valutare se i dati raccolti sono o meno di buona qualità. Verranno anche trattate le modalità di analisi delle frequenze di risonanza delle strutture edilizie per comprendere il fenomeno della doppia risonanza.
Il corso è rivolto sia a chi esegue indagini sismiche sia a tutti i professionisti che le commissionano e ne vorrebbero saperne un po’ di più.
Il programma prevede l’intervento di Emanuele Marchetti su “Le basi teoriche della generazione e propagazione delle onde nel sottosuolo, dell’acquisizione del segnale e della sua analisi spettrale come base per le indagini di sismica in onde P/SH ed in quelle superficiali” (14.30-16). Quindi sarà la volta di “Modi di vibrare del terreno e delle strutture: dallo spettro di risposta elastica al fenomeno della doppia risonanza” con Giorgio Lacanna. Si discuterà di “Dalla teoria alla pratica: come si acquisiscono dei buoni segnali e come ci si accorge se ci hanno consegnato delle buone interpretazioni” con Vittorio D’Intinosante (dalle 17 alle 17.45). A termine è prevista una discussione sui vari argomenti trattati.
L’iscrizione è effettuabile solamente attraverso la registrazione sul sito della Fondazione dei Geologi della Toscana
https://fondazione.geologitoscana.it/. Prima dell’inizio del corso verrà inviato dalla segreteria il link di collegamento all’aula virtuale per l’accesso al corso. L'eventuale rinuncia alla partecipazione deve avvenire e deve essere comunicata almeno 72 ore prima dell'inizio del corso tramite comunicazione scritta all’indirizzo:
corsi@fondazione.geologitoscana.it.