Redazione di Met
Gabriella Bruschi nuova presidente del Comitato Uisp di Firenze
Dopo il congresso elettivo che si è tenuto presso Le terrazze Michelangelo. Marco Ceccantini, dopo otto anni di mandato, le cede il testimone e si avvia verso la presidenza regionale
Gabriella Bruschi è ufficialmente la nuova presidente del Comitato Uisp di Firenze per il quadriennio 2025-2028. Questo l’esito del congresso elettivo che si è svolto presso i locali de Le Terrazze Michelangelo nell’intera giornata di sabato 18 gennaio 2025. Bruschi succede a Marco Ceccantini che aveva guidato il Comitato fiorentino per otto anni e che quindi non era più rieleggibile. Per lui appuntamento al congresso regionale che si terrà il prossimo 15 febbraio nel quale Ceccantini si presenta come unico candidato alla presidenza e appoggiato di fatto da tutti i Comitati territoriali.
Gabriella Bruschi, nuova presidentessa, è tra i consiglieri dell’Uisp Firenze dal 2014. Dal 2000 al 2009 è stata segretaria dell’Associazione podistica G.S. Città di Sesto e responsabile dell’organizzazione degli eventi della società. Dal 2009 al 2014 è stata Consigliera delegata allo sport del Comune di Sesto Fiorentino e dal 2014 al 2015 presidente del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino, dove è stata consigliera comunale dal 2016 al 2018 mentre dal 2018 al 2021 assessora allo sviluppo economico, attività produttive, commercio, mercati, rapporti con le categorie economiche, turismo e agricoltura. Ricopre attualmente il ruolo di presidente dell’Associazione Intercomunale Anziani O.d.v , ente del terzo settore.
Marco Ceccantini, che ha guidato il Comitato negli ultimi 8 anni, dopo aver ringraziato tutti i collaboratori, i Consiglieri e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’attività per la collaborazione e per aver “fatto squadra” ha concluso la sua relazione con queste parole, mutuate da Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di unire le persone come poco altro può. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. E’ più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni”. Poi, dopo la standing ovation della platea, ha lanciato il nome di Gabriella Bruschi, presentandola come colei che gli succederà.
Gabriella Bruschi, a chiusura della sessione mattutina, ha aperto il suo intervento citando il compianto ex CT del ciclismo italiano, Alfredo Martini, uomo di grande spessore umano oltre che di competenza, peraltro suo concittadino. Ha poi ricordato gli anni difficili del Covid e di come la Uisp Firenze ha trovato nuove modalità per andare oltre.
Il nuovo consiglio direttivo provinciale fiorentino di Uisp Firenze sarà composto da
Gabriella Bruschi, Catia Ballotti, Giovanni Buti, Stefano Ceccarelli, Bruno Chiavacci, Stefano Coletti, Franco Dardanelli, Francesco Giovanni De Razza, Fabrizio Falatti, Maria Luisa Fancello, Alberto Formigli, Franca Francato, Marco Gamannossi, Lucrezia Iurlaro, Luca Lanzoni, Daniela Lunatici, Alessandro Matteini, Stefano Nistri, Alessandro Piccardi, Maria Grazia Pugliese, Claudia Rossano, Simone Tilli, Aniello Veneri, Lisa Vieri, Simona Zatteri.
20/01/2025 8.59
Redazione di Met