Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Creatività e introspezione al centro di “Impressioni di Rosa”
La mostra di Edoardo Bombardelli al Museo Festa dell’Uva di Impruneta esplora la forza del cambiamento, la femminilità e la bellezza universale con opere innovative e materiali inediti
Domenica 19 gennaio è stata inaugurata al Museo Festa dell’Uva la mostra “Impressioni di Rosa - Ago su Tela” di Edoardo Bombardelli. L’esposizione, aperta al pubblico a partire dal 20 gennaio, propone un viaggio unico nell’arte contemporanea attraverso sperimentazione e introspezione creativa.

Le opere, realizzate con materiali innovativi come aghi, feltro e gomma crepla, offrono una riflessione sulla realtà contemporanea, intrecciando simboli e oggetti di uso quotidiano con una narrazione emotiva. Il rosa, protagonista della mostra, si erge come emblema di umanità, riscatto e capacità di trasformare il dolore in speranza.

“Partire da una tela per superare la bidimensionalità: il rosa e l’ago rappresentano un grido di forza e ribellione che va oltre la superficie, sfidando i cliché e gli stereotipi,” ha dichiarato l’artista Edoardo Bombardelli. “Ogni oggetto, dai trucchi ai dischetti di cotone, diventa un messaggio universale di creatività e cambiamento.”

La mostra si sviluppa in tre sezioni tematiche:

Collage accademici: Presentati sul primo tavolo, rappresentano il punto di partenza dell’artista, legato a regole precise e tradizionali.
Opere circolari: Esplorano la forza femminile e la ribellione contro gli stereotipi. Il tondo diventa simbolo di rotazione e rivoluzione, permettendo all’energia di fluire fuori dai confini della tela.
Opere rettangolari: Messaggi statici che celebrano le tradizioni locali, tra cui la Festa dell’Uva e il Carnevale, trasmettendo l’essenza culturale di Impruneta attraverso colori e simboli.

“Ho ritrovato in questa mostra l’entusiasmo e la sperimentazione che avevo da ragazzo,” ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini. “È un’iniziativa innovativa che supera i confini dell’arte classica, regalando a Impruneta un nuovo sguardo sulla creatività.”

La mostra, composta da opere non ancora catalogate, in vendita o quotate, sarà visitabile ogni mattina dalle 10:00 alle 12:30. Nei giorni di sabato 25, domenica 26 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio, l’artista sarà presente per incontrare il pubblico.

20/01/2025 10.21
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto