Comune di Cerreto Guidi
“Lupo Uno”. La proiezione del docufilm, seguita da un dibattito
Venerdì 24 gennaio alle ore 21,15 in Biblioteca, a Cerreto Guidi
Conoscere il lupo per conviverci. E’ il senso dell’iniziativa che l’Associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità ha organizzato Venerdì 24 gennaio alle ore 21.15, nei locali della Biblioteca di Cerreto Guidi.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Cerreto Guidi con le Riserve regionali della Toscana e il contributo della Regione e si inserisce nel programma del Comune per la valorizzazione e la promozione del Padule di Fucecchio.
Alla proiezione del docufilm “Lupo Uno”, seguirà un dibattito con il Dr. Duccio Berzi, uno dei massimi esperti italiani di strategie di convivenza fra grandi carnivori e attività umane.
Il film mostra l’attività sul campo di un gruppo di ricerca dell’Università di Sassari che studia il comportamento di alcuni branchi di lupo, che si sono recentemente insediati nelle Alpi Venete, ed è impegnato a testare (per la prima volta in Italia) alcune soluzioni volte a dissuadere ed allontanare i lupi che rivolgono la loro attenzione agli allevamenti di bestiame domestico.
Nel film emerge la necessità di ascoltare e comprendere anche le ragioni degli allevatori, che in un contesto già di grave crisi del settore, devono affrontare le difficoltà connesse con la difesa del bestiame. Sono inoltre intervistati alcuni esperti (fra i quali anche Duccio Berzi, che è il direttore tecnico della ricerca).
Anche nel territorio collinare di Cerreto Guidi sono stati effettuati recenti avvistamenti di lupo. D’altra parte, sul territorio, sono numerose le prede naturali di questa specie, con particolare riferimento al cinghiale.
21/01/2025 9.06
Comune di Cerreto Guidi