A partire dal 27 gennaio 2025 inizieranno i lavori manutentivi del tracciato di viabilità vicinale ad uso pubblico nella località di Sassi Neri e di alcuni tratti di viabilità forestale in località Poggio Grosso con finalità di prevenzione antincendio boschivo nel comune di Impruneta.
I lavori sono stati commissionati dall'Ufficio Forestazione della Città Metropolitana di Firenze Ufficio in sinergia con il Comune stesso e con il finanziamento di Regione Toscana nell'ambito del Piano Specifico di Prevenzione antincendio boschivo dell'area "Chianti Fiorentino", redatto dalla Metrocittà (
https://www.regione.toscana.it/chianti-fiorentino).
"L'obiettivo - spiega Carlo Boni, consigliere della Città Metropolitana delegato ad Ambiente e Parchi - è quello di consentire un intervento più tempestivo ed efficace dei mezzi di spegnimento in un contesto forestale in cui sono presenti insediamenti sparsi". Si prevede la riduzione del combustibile vegetale lungo le fasce laterali, la rimozione di piante morte o pericolanti sul tracciato, il ripristino puntuale del piano viario. Si tratta di uno dei lotti di attuazione del Piano Anti incendi boschivi che che ha una durata di 10 anni.