Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta: Giornata della Memoria, eventi per non dimenticare
Il 26 e 27 gennaio 2025, due eventi a Impruneta per commemorare la memoria storica attraverso il racconto di Primo Levi.
L'Associazione Culturale Vieniteloracconto, con il patrocinio del Comune di Impruneta, presenta due importanti eventi in occasione della Giornata della Memoria, che si terranno il 26 e il 27 gennaio 2025. Due momenti significativi per riflettere sull’Olocausto e sulla figura di Primo Levi.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 26 gennaio 2025, alle 17.00, presso il Teatro Moderno di Tavarnuzze. Il secondo si terrà lunedì 27 gennaio 2025, alle 18.00, alla Saletta Soci Coop Impruneta. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
Il progetto didattico-teatrale "Primo Levi racconta e risponde - I sommersi e i salvati", curato da Massimo Mattioli, intende trasmettere il messaggio di Levi, uno degli scrittori più importanti del Novecento, che ha saputo raccontare con parole semplici e potenti le atrocità dell’Olocausto, mantenendo sempre un equilibrio tra memoria e riflessione critica.
A guidare i partecipanti sarà la lettura del saggio "I sommersi e i salvati", che offre un'analisi profonda sui temi della colpa, della salvezza e della condizione umana durante il periodo dei campi di concentramento. Le ragazze e i ragazzi delle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo di Primo Levi di Impruneta daranno vita a una lettura scenica, con l’obiettivo di far riflettere sulle parole di Levi, che oggi, a quasi ottanta anni dalla liberazione dai campi di sterminio, sono ancora fondamentali per la nostra consapevolezza storica e morale.
“La Giornata della Memoria è un appuntamento imprescindibile per tutti noi. Attraverso questi eventi, vogliamo trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di non dimenticare mai, affinché le atrocità del passato non possano mai più ripetersi. Il coinvolgimento dei giovani in un progetto così significativo è un messaggio di speranza per il futuro” – hanno dichiarato il sindaco Lazzerini e l’assessora Marchetti.
22/01/2025 12.37
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa