Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Giorno della Memoria a Impruneta: omaggio alle vittime dell’Olocausto al Ferrone
Lunedì 27 Gennaio alle ore 09.00 al Ferrone in località Sannini sarà depositata una corona d’alloro in ricordo della famiglia Calò-Spizzichino e di tutte le vittime dell’Olocausto.
In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 9.00, il Sindaco Riccardo Lazzerini e la Presidente del Consiglio Comunale di Impruneta, Angela Cappelletti, si uniranno alla cittadinanza presso il sito storico del Ferrone, località Sannini, per commemorare la tragica storia della famiglia Calò-Spizzichino e tutte le vittime dell’Olocausto. Durante la cerimonia, verrà deposta una corona commemorativa.
La storia della famiglia Calò-Spizzichino è una delle tante testimonianze dolorose legate all’Olocausto. Nel gennaio del 1944, Fernando Calò, ambulante di merceria, viveva al Ferrone con la moglie Iride Spizzichino, i figli Mario, Fiorella e Sara, i suoceri Alfredo Spizzichino e Fernanda Servi, e la cognata Rina Spizzichino. Il 24 gennaio dello stesso anno, sette membri della famiglia furono arrestati da due fascisti presso la loro abitazione. Fernando, assente al momento dell’arresto, tornò al Ferrone per poi probabilmente consegnarsi nel tentativo di riunirsi ai suoi cari. La famiglia fu deportata a Milano, nel carcere di San Vittore, e il 31 gennaio 1944 fu caricata sul convoglio n.6 diretto ad Auschwitz, insieme ad altre 605 persone.
Alla commemorazione parteciperanno anche rappresentanti dell’ANPI e Don Riccardo Santi, parroco del Ferrone.
"Questo momento di commemorazione è un'opportunità per onorare la memoria della famiglia Calò-Spizzichino e di tutte le vittime dell'Olocausto, riaffermando il nostro impegno a preservare la storia e a promuovere comprensione e tolleranza nella nostra comunità", hanno dichiarato il Sindaco Lazzerini e la Presidente Cappelletti.
L’Amministrazione Comunale di Impruneta invita tutta la comunità a prendere parte a questa significativa cerimonia per condividere un momento di riflessione e ricordare il passato affinché simili tragedie non si ripetano.
24/01/2025 9.59
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa