Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, le iniziative in programma
Cerimonia per le scuole in Palazzo Vecchio alle 10 con la Sindaca Funaro. L’assessora Albanese: “La Memoria sia sempre più patrimonio comune”
Il Comune di Firenze, alla presenza delle scuole, delle associazioni, delle biblioteche, delle altre istituzioni pubbliche e delle autorità civili e militari, organizza un programma di iniziative nella data del 27 gennaio 2025 – Giorno della Memoria e ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz - oltre che nei giorni precedenti e nelle settimane successive. Il programma è coordinato dall’assessorato alla Cultura della Memoria del Comune di Firenze.

Lunedì 27 gennaio 2025 dalle 10 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio la cerimonia per le scuole con la presenza e i saluti della sindaca Sara Funaro e dell’assessora alla Cultura della Memoria e all’Educazione Benedetta Albanese; durante la cerimonia, davanti ad oltre 250 ragazze e ragazzi, l’intervento del direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea Matteo Mazzoni e le testimonianze di alcuni studenti che, tramite il progetto Le Chiavi della Città, hanno partecipato al viaggio della memoria. A seguire la performance di Letizia Fuochi "Neve di carta – il Canto della Memoria". All’iniziativa partecipano le scuole secondarie di primo grado Gramsci, Carducci, Machiavelli, Guicciardini e il liceo Michelangiolo con la presenza della dirigente scolastica Federica Gambogi che interverrà durante la mattinata.

Durante tutto il giorno su Palazzo Vecchio le bandiere saranno esposte a mezz’asta.

Alle 12,30 alla stazione Santa Maria Novella la cerimonia commemorativa al binario 16 in memoria di tutte le deportazioni.

Saranno deposte corone di alloro presso i monumenti e le lapidi che ricordano i Caduti deportati nei campi di sterminio, a Villa Vogel, al cimitero di Trespiano, alla Sinagoga, alle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella, al binario 6 alla stazione Santa Maria Novella, al binario 16 alla Stazione Santa Maria Novella, alla Fortezza da Basso, e al Campo di tiro a segno alle Cascine.

“Nel Giorno della Memoria ricordiamo tutte le vittime delle deportazioni e i milioni di morti nei campi di sterminio e di concentramento nazisti, persone ebree, deportati politici e militari, testimoni di Geova, rom, sinti, omosessuali, disabili – dice l’assessora alla Cultura della Memoria e all’Educazione Benedetta Albanese – al mattino parleremo di questo assieme ad alunne e alunni, ragazze e ragazzi, che sono la migliore speranza della nostra democrazia, loro devono essere i primi costruttori di pace, i primi difensori dei diritti e delle libertà. La Memoria deve essere sempre più patrimonio comune”.

Le iniziative nelle biblioteche fiorentine

Biblioteca delle Oblate

Martedì 28 gennaio alle 17,30 la presentazione del libro "La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945 " di Daniele Susini; prefazione di Laura Fontana, postfazione di Alberto Cavaglion (Donzelli, 2021). Presentazione di Massimo Castoldi.

Giovedì 29 gennaio alle 17,30, per “Leggere per non dimenticare”, presentazione del libro a cura di Milena Santerini "L'antisemitismo e le sue metamorfosi. Distorsione della Shoah, odio online e complottismi" (Giuntina, 2023). Interviene Ugo Caffaz. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Durante gli incontri è fornito il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. L'iniziativa è in programma nella Sala storica Dino Campana, è possibile seguire gli incontri anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.

Martedì 4 febbraio alle 18,30, nella Sala storica Dino Campana, presentazione del libro “Patrilineare. Una storia di fantasmi di Enrico Fink”; l’autore dialoga con Giorgio van Straten. Letture a cura di Ottavia Piccolo, sonorizzazioni a cura di Massimo Ferri e Enrico Fink. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it .

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca delle Oblate predispone scaffali tematici con proposte di lettura sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Biblioteca Pietro Thouar
Scaffale con proposte di lettura e approfondimento sul tema

Biblioteca Mario Luzi
“Sì al giorno della memoria, ma sì anche alla memoria tutti i giorni”. (Lia Levi); la biblioteca Mario Luzi seleziona proposte di lettura per le scuole.

Biblioteca Dino Pieraccioni
“Muro della Memoria. 80° anniversario della liberazione di Auschwitz”. In occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, la biblioteca Dino Pieraccioni allestisce dal 27 gennaio, per un mese, il “Muro della Memoria”, una bacheca dove dar voce alle testimonianze dei sopravvissuti, “come ci esorta a fare lo stesso Piotr M.A. Cywinski, direttore del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau, nelle celebrazioni polacche di questa importante ricorrenza”.
All’interno della collezione saranno individuati memoriali, simbolo tragico di quanto accaduto, e testi che trattano storie apparentemente “normali”, che celano però situazioni paradossali che rispecchiano la pericolosità e la banalità del male.

Biblioteca Villa Bandini
La biblioteca Villa Bandini allestisce la bibliografia con scaffale tematico "La macchina della morte. Bibliografia per non dimenticare gli orrori della Shoah”

BiblioteCaNova Isolotto
Nella BiblioteCaNova Isolotto bibliografia e scaffale tematico con proposte di lettura e approfondimento sul tema per adulti, bambini e ragazzi.

Biblioteca Orticoltura
Bibliografia nella biblioteca Orticoltura, con scaffale tematico, dedicata alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che desiderano conoscere il dramma della Shoah.

24/01/2025 12.19
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto