Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Tavarnelle
Barberino Tavarnelle. Cento anni di vita di comunità. C'era una volta (e ci sarà) la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Donato in Poggio
Comune e comunità celebrano il traguardo del secolo di vita di una delle più importanti realtà sociali e culturali del territorio di Barberino Tavarnelle. Il sindaco David Baroncelli: “Il percorso dei volontari e delle volontarie che ha messo in connessione passato e presente, ha rafforzato il dialogo intergenerazionale, continua oggi ad alimentarsi del senso di responsabilità di ciascuno e del bene profondo che la comunità vuole al suo borgo e al suo territorio”
Prenderanno il via sabato 25 gennaio alle ore 17.30 nella sala del Teatro di San Donato in Poggio i festeggiamenti che la comunità e l'amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle dedicheranno al secolo di vita della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Nacque nel 1925 e fu una delle prime realtà associative del territorio che agli inizi del Novecento diede un impulso decisivo alla nascita e allo sviluppo delle vocazioni musicali, artistiche e più avanti cinematografiche del borgo grazie all'impegno e allo slancio vitale delle volontarie e dei volontari residenti. Una parabola di vita e passione collettiva lunga 100 anni, alimentata da sogni, speranze, aspirazioni, sacrifici, che sarà ripercorsa insieme ai testimoni, alle persone, uomini e donne di San Donato, che hanno contribuito a scrivere la storia della Filarmonica e ad aggiungere tasselli significativi alla costruzione del cammino sociale di un’intera comunità. Un monumento della memoria locale che esprime senso di appartenenza, cultura della solidarietà e attraverso l’incontro tra generazioni diverse e la partecipazione delle famiglie e dei giovani del paese continua a conservare il cuore e le energie della comunità del passato con uno sguardo rivolto al futuro.

Con Tommaso Franceschini, presidente attuale della Filarmonica, il sipario del teatro di San Donato si alzerà a partire da sabato e per tutto il 2025 sul programma delle iniziative e degli eventi organizzati per celebrare la nascita della Filarmonica, sancita a testimoniata da un antico documento conservato e custodito gelosamente dagli abitanti di San Donato, ovvero l’atto costitutivo della Società civile La Filarmonica di San Donato, datato 25 gennaio 1925. "Invitiamo la comunità tutta di Barberino Tavarnelle – dichiara Tommaso Franceschini - a rivivere le tappe salienti del viaggio nel passato attraverso un ciclo di proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, itinerari trekking, reading teatrali, convegni, dibattiti, video testimonianze”.

“E' incredibile come, nonostante il fluire inesorabile del tempo, la passione per tenere in vita la realtà culturale e sociale della Filarmonica che quest'anno tocca la soglia dei cento anni non abbia mai smesso di costruire valori e forme di solidarietà e inclusione sociale – commenta il sindaco David Baroncelli – il percorso dei volontari e delle volontarie che ha messo in connessione passato e presente, ha rafforzato il dialogo intergenerazionale, continua oggi ad alimentarsi del senso di responsabilità di ciascuno e del bene profondo che la comunità vuole al suo borgo e al suo territorio”.

“Con le celebrazioni che si aprono sabato 25 – conclude - ripercorreremo una pagina importante del patrimonio storico, materiale e immateriale, di San Donato in Poggio racchiuso non solo nelle immagini, nei documenti, nelle pellicole e negli oggetti musicali dell'epoca ma anche anche nelle narrazioni contemporanee, nelle emozioni e nei ricordi delle persone anziane che hanno fatto parte del lungo cammino del Circolo e che i giovani del borgo, eredi consapevoli e rispettosi del passato, hanno raccolto e tradotto in un video-cammeo che incornicia e arricchisce il momento celebrativo. Un passaggio del testimone che a San Donato in Poggio avviene in modo naturale, cercando il punto di equilibrio tra memoria ed entusiasmo per le nuove energie che nasceranno, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza di quel baluardo della memoria che ci permette di comprendere meglio chi siamo stati e quale volto e direzione intraprenderemo nel futuro. La storia passa, la comunità cambia, la parola insieme resta inossidabile a rappresentare ciò che saremo.”

24/01/2025 15.04
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 


Met -Vai al contenuto