Comune di Signa
Signa. Il mercato del capoluogo ritorna nella collocazione originaria
Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Mantenuto l’impegno preso con gli ambulanti”
Dopo l’apertura avvenuta ieri, giovedì 23 gennaio, della nuova pista ciclabile di via Roma, è tutto pronto per la ricollocazione del mercato del capoluogo nella collocazione originaria dopo lo spostamento in via dei Colli per consentire i lavori dell’arteria principale di Signa.
“Sì - hanno annunciato il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale - come abbiamo comunicato stamani con alcuni volantini, a partire da venerdì 31 gennaio il mercato del capoluogo ritornerà nella sua collocazione originaria con i banchi fra piazza della Repubblica, viale Mazzini e via Roma. Questo era l’impegno che avevamo preso con la cittadinanza e gli ambulanti al momento del trasferimento temporaneo in via de Colli e siamo lieti oggi di poter dire di aver mantenuto la promessa.
La pista ciclabile aperta da ieri - hanno poi sostenuto - non rappresenta solo un incentivo alla mobilità dolce ma anche un’opera capace di garantire maggior vivibilità a tutta l’area del centro. Il progetto, infatti, si integra all’interno di un disegno urbano che guarda ad aumentare i servizi, migliorare le infrastrutture e incrementare e agevolare la socialità cittadino”.
Come già ribadito, entro la prossima primavera, sarà ultimata la posa del manto stradale in via Roma così da completare l’intervento in corso, oramai da molti mesi, finanziato con i fondi del Pnrr. Ma per venire incontro alle richieste di cittadini, dei residenti e dei commercianti, in attesa del completamento dell’intervento, che avverrà presto con la riasfaltatura, l’Amministrazione comunale ha compiuto ogni sforzo per rendere fruibile la pista ciclabile e per riportare i banchi nella loro collocazione originaria.
“L’apertura della pista ciclabile - ha poi aggiunto l’assessore Di Natale - consente una gestione diretta del Comune, in attesa del completamento definitivo di tutti i lavori, che può a questo punto intervenire con la pulizia, con un maggior controllo delle soste selvagge e, come detto, dal 31 gennaio, con lo spostamento del mercato nel suo luogo originario.
Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale hanno poi ribadito come la nuova pista ciclabile assicuri il pieno transito dei mezzi di soccorso, così come avveniva già in passato con la corsia preferenziale, e come l’opera si connetterà, in futuro, sia verso l’area commerciale di via dei Macelli che verso l’area della stazione, dei Renai e del Ponte sull’Arno così da consentire ai ciclisti di percorrere verso Montelupo il tracciato della Ciclopista dell’Arno.
24/01/2025 15.07
Comune di Signa