Redazione di Met
Stare a TESTO
I luoghi, gli ospiti, le novità della quarta edizione e il prologo di Alessandro Barbero
Stare a TESTO I luoghi, gli ospiti, le novità della quarta edizione e il prologo di Barbero
Dal 28 febbraio al 2 marzo, TESTO sarà ancora una volta l’occasione per osservare da vicino il grande e affascinante laboratorio dell’editoria.
Il prologo è stato affidato ad Alessandro Barbero e andrà in scena giovedì 27 febbraio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e sarà prenotabile a partire da giovedì 30 gennaio con qualsiasi biglietto di Testo.
Qualche numero per fotografare questa quarta edizione: 7 stazioni che raccontano il ciclo di vita del libro, 174 case editrici, di cui 44 per la prima volta a TESTO, oltre 210 ospiti e più di 200 appuntamenti in Leopolda e in città (dal Museo Novecento alla Biblioteca Nazionale Centrale, dalla Basilica di Santa Croce al Gabinetto Vieusseux).
Si incontreranno, tra gli altri, Luciana Castellina, Tracy Chevalier, Francesco Costa, Tim Ingold,László Krasznahorkai, Stefano Nazzi, Paul Murray, Max Porter, Liliana Rampello, Emanuele Trevi, Chiara Valerio.
Ci saranno inoltre le riviste indipendenti di PITTI MAGS, la voce di Radio Gridolini, la novità dei seminari di Testofficina e una ricca lista degli omaggi, tra i quali spiccano Jane Austen, Dolores Prato, Andrea Camilleri, Flannery O’Connor, Raffaele La Capria, Ursula K. Le Guin e Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald a 100 anni dalla pubblicazione.
STA a TESTO
Su un palcoscenico, sfidarsi a suon di rime con il pubblico a far da giuria. È la Poetry Slam, una competizione in cui non basta saper comporre versi, ma occorre anche possedere doti da performer. Se siete curiosi, venite a TESTO. Sabato 1° marzo, a partire dalle ore 19.00, la Stazione Leopolda ospiterà per la prima volta un round di Poetry Slam, valido per il campionato Toscana 2024-2025 della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). A organizzarlo è il collettivo di slam poetry Ripescati dalla Piena. Sei tra poetesse e poeti, selezionati nei giorni scorsi, avranno tre minuti a testa per esibirsi con poesie originali. E il pubblico di TESTO decreterà il vincitore.
24/01/2025 16.15
Redazione di Met