Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scarperia e San Piero
Scarperia e San Piero. Convocata la IIa Assemblea aperta alla cittadinanza del Comitato 10 Settembre
Giovedì 13 febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero a Sieve
Dopo un anno denso di significato per la comunità sanpierina, con l’80° Anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo, culminate nella giornata del 10 settembre 2024 e con l’apertura della mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve”, il Comitato 10 Settembre della Proloco di San Piero a Sieve, ha organizzato per giovedì 13 febbraio la IIa Assemblea aperta alla cittadinanza, a circa un anno dalla prima assemblea, svoltasi nel marzo 2023.

L’appuntamento è dalle ore 17:30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Piero Bargellini” di San Piero a Sieve. Durante l’Assemblea, saranno presentate le idee e le iniziative previste per 2025, anno dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, L’obiettivo del Comitato è quello di continuare a valorizzare la ricerca storica e la trasmissione della memoria alle nuove generazioni. Un’occasione anche per fare un resoconto sulle attività svolte nel 2024 e per confrontarci sui prossimi progetti come il recupero del Percorso della Memoria, inaugurato dall’Amministrazione di Alessia Ballini nel 2004, il programma delle celebrazioni del 25 Aprile, del 150° anniversario dalla nascita di Paolina Romagnoli e dell’80° anniversario delle morti di Aldo Fedi e Silvano Stefanacci, figure sulle quali il Comitato 10 Settembre sta svolgendo, un ampio lavoro di ricerca.

Un impegno, quello del Comitato 10 Settembre e della Proloco di San Piero a Sieve, che come ribadito più volte, non si sarebbe concluso con le celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione di San Piero, ma che andrà avanti negli anni, continuando nella strada della promozione del patrimonio storico e dei valori scaturiti dalla Resistenza e dalla lotta antifascista. Il nostro invito è rivolto a tutti i cittadini, le associazioni e le realtà locali che desiderino contribuire non solo a San Piero a Sieve ma a tutta l’area del Mugello e dell’Alto Mugello.

Nell’occasione sarà proiettato in anteprima il video racconto della giornata del 10 settembre 2024, realizzato dal regista e videomaker Ivan Poggi per il Comitato e la Proloco.
Chiunque fosse interessato ad aderire o a rimanere informato delle iniziative del Comitato 10 Settembre può iscriversi alla nostra newsletter, inviando una mail a comitato10settembresps@gmail.com, contattandoci sui nostri profili Facebook e Instagram oppure telefonando alla Proloco al numero 055 8487241. Vi aspettiamo numerosi

05/02/2025 11.44
Comune di Scarperia e San Piero


 
 


Met -Vai al contenuto