Ordine degli Architetti
Tra sensibilità artigianale e sperimentazione: i progetti di QB Atelier in mostra a Emergenti. Studi d'architettura alla Fondazione Architetti Firenze
Lecture e inaugurazione giovedì 13 febbraio alle 17 Apertura mostra dal 14 fino al 27 febbraio, presso Palazzina Reale Piazza Stazione, Firenze
Protagonista di questa monografica è lo studio QB Atelier, nato a Ferrara, dall’incontro professionale tra Federico
Orsini e Filippo Govoni.
Alla base dei progetti di QB Atelier è la sensibilità artigianale, di volta in volta reinventata e declinata diversamente a seconda del cliente di riferimento. Lo sviluppo progettuale viene condotto in maniera puntuale e flessibile, senza rigidità dettata da schemi stilistici preesistenti. Sì crea così un equilibrio che proviene da dinamismo e capacità di interpretare l'esperienza umana dando forma a spazi che divengono diretta emanazione dei comportamenti e dei modi di vita.
Il progetto 'Emergenti' coinvolge e seleziona giovani studi d'architettura che si sono distinti nella progettazione, con l'obiettivo di mettere in evidenza buone pratiche e promuovere la cultura del progetto.
Il programma del 13 febbraio alle 17 prevede:
Saluti istituzionali dell’architetta Caterina Bini, presidente della Fondazione Architetti Firenze;
Lecture degli architetti Filippo Govoni e Federico Orsini, Fondatori do QB Atelier;
Dibattito curato e moderato dagli architetti Francesca Cappelli e Antonio Salvi, consiglieri della Fondazione Architetti Firenze.
'EMERGENTI | studi d’architettura' è un'iniziativa della Fondazione Architetti Firenze che intende promuovere la cultura del progetto, valorizzare la Palazzina Reale di Firenze SMN – attuale sede di Ordine e Fondazione degli Architetti – e avviare una produzione editoriale capace di trovare un luogo proprio all’interno del panorama nazionale.
Da queste istanze, scaturisce il format EMERGENTI, che comprende per ogni studio d'architettura selezionato, una lecture inaugurale nella Sala Reale della Palazzina, l’allestimento di una mostra dedicata nell’atrio d’onore e un piccolo volume.
L'intento è quello di tratteggiare uno scenario delle nuove tendenze dell'architettura contemporanea in Italia: non un premio, né una raccolta corale ma un inciso monografico, dedicato volta per volta a un singolo studio selezionato.
Lo studio di architettura QB Atelier nasce dalla collaborazione e dall’amicizia di Federico Orsini e Filippo Govoni nel 2010. Basandosi su un continuo percorso di ricerca e di studio, QB Atelier si occupa di progettazione architettonica, dalla scala urbana e del paesaggio a quella edilizia e del design di interni. Lo studio, premiato con molteplici premi e riconoscimenti per numerosi concorsi internazionali, svolge attività per Pubbliche Amministrazioni e Privati.
Partner tecnici del progetto Emergenti | Studi di Architettura LignoAlp, 70Materia e Copisteria Universale.
La Fondazione Architetti Firenze è stata costituita dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze nel novembre 2012, con lo scopo di promuovere e divulgare attività culturali e di ricerca per l’aggiornamento e l’adeguamento della figura professionale dell’Architetto Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, attraverso l’organizzazione di mostre, convegni e seminari, promozione e realizzazione di iniziative editoriali, organizzazione di corsi di perfezionamento, istituzione e promozione di premi e borse di studio di ricerca scientifica nelle materie di competenza della professione di Architetto.
06/02/2025 10.32
Ordine degli Architetti