Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. San Valentino, grande festa al Bigallo con gli sposi “d’oro” e le coppie da record
Venerdì, nel giorno degli innamorati, il sindaco Pignotti ha premiato le coppie più "resistenti" di Bagno a Ripoli, unite da 25, 50 anni e oltre. Sul gradino più alto del podio i coniugi uniti da 76 anni

Nel 1949 Gino Bartali arriva secondo al Giro d’Italia vinto da Fausto Coppi, riapre a Firenze il ponte San Niccolò, il primo ricostruito nel dopoguerra, e Vasco Pratolini pubblica “Le ragazze di San Frediano”. Ma il 1949 è anche l’anno in cui si lega in matrimonio la coppia da record di Bagno a Ripoli, composta dai signori Franca e Gianfranco, sposati da ben 76 anni. A loro e alle altre coppie “longeve” ripolesi è stata dedicata la festa di San Valentino promossa dal Comune in programma venerdì 14 febbraio, nel giorno degli innamorati, all’antico Spedale del Bigallo. Alcune centinaia di coniugi sono state accolte e premiate dal sindaco Francesco Pignotti e dall’assessora al sociale Sandra Baragli: presenti le coppie che durante il corso dell’anno hanno festeggiato o festeggeranno 25, 50, 55, 60, 65 anni di matrimonio e ben otto coppie insieme da oltre 70 anni. Ottantotto le coppie che festeggeranno le nozze d’argento, novantotto le nozze d’oro e 72 quelle insieme da sessant’anni.

Sindaco e assessora hanno consegnato ai festeggiati una pergamena di ricordo con un disegno del Maestro Silvano Nano Campeggi. Ad intrattenere i presenti l’esecuzione di alcuni canti della tradizione fiorentina da parte di Annalisa Massari e Vincenzo Fantozzi, prima di un piccolo brindisi finale allestito dal Bigallo.

“È stato un momento di festa bello e davvero partecipato per i nostri sposi 'resistenti' – ha commentato il sindaco Pignotti –. Trascorrere insieme il giorno di San Valentino è ormai una piacevole tradizione, un appuntamento atteso sempre con grande emozione dai nostri cittadini. L’occasione, per l’amministrazione, per rendere omaggio a nome di tutta la comunità a quelle coppie che hanno trascorso una vita insieme, che sono cresciute attraversando anche momenti difficili, ma sempre restando unite. Un esempio e un messaggio di bellezza e speranza per tutti noi”.

L'amministrazione ringrazia Piero Alterini per avere eseguito il servizio navetta e i volontari dell'Associazione nazionale carabinieri Anc per il supporto logistico.

17/02/2025 14.49
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto