Regione Toscana
Comitato europeo Regioni: Mazzeo vicepresidente della delegazione italiana
L’elezione ieri a Bruxelles. Il presidente del Consiglio regionale sarà membro supplente dell’Ufficio di presidenza del Comitato e guiderà il gruppo di lavoro per l’ingresso dell’Albania nell’Unione europea. “Per me un grande privilegio. Al lavoro per portare qui più Toscana e per far crescere un modello d’Europa più libera e solidale”
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, è stato eletto, ieri mercoledì 19 febbraio 2025 a Bruxelles, vicepresidente della delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni. La nomina è arrivata nel corso della riunione che la delegazione ha tenuto a margine della sessione inaugurale del nuovo mandato quinquennale del Comitato europeo delle Regioni. Nell’occasione, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, è stato confermato alla guida della delegazione per altri due anni e mezzo. L’altro vicepresidente sarà Matteo Bianchi, consigliere comunale di Varese.
“Desidero innanzitutto ringraziare di cuore i colleghi che mi hanno eletto. È per me un grande privilegio ricoprire il ruolo di vicepresidente della delegazione italiana al Comitato Europeo delle Regioni”, dichiara Mazzeo. “Accolgo questa responsabilità con entusiasmo e determinazione, consapevole del ruolo cruciale che le Regioni e gli enti locali hanno nel costruire un’Europa più forte, coesa e vicina ai cittadini. Lavorerò per rappresentare al meglio le istanze dei territori italiani – assicura il presidente dell’Assemblea toscana– affinché sappiano rispondere alle sfide nuove di un mondo che sta cambiando molto velocemente: dall'intelligenza artificiale alle sfide legate alla competitività e al mercato unico, fino ad affrontare i cambiamenti demografici”. La coesione economica, sociale e territoriale “è la chiave per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee e contrastare il crescente euroscetticismo”. La nomina, conclude Mazzeo, “è anche un riconoscimento per la Toscana e per il lavoro svolto finora. Porteremo qui i sui valori e le sue esperienze migliori. Continuerò a impegnarmi per sostenere un modello d'Europa più libera e solidale, che possa crescere valorizzando ogni sua parte, senza lasciare indietro nessuno”.
Mazzeo entra a far parte, come membro supplente, anche dell’Ufficio di presidenza del Comitato europeo delle Regioni ed è stato eletto alla guida del Joint consultative committee with Albania, il Comitato consultivo misto che lavorerà sul percorso di integrazione nell’Albania nell’Unione europea.
20/02/2025 12.13
Regione Toscana