Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Campi Bisenzio e la sfida climatica: un convegno sulle strategie per la città del futuro
Il 22 febbraio esperti e amministratori a confronto sulla progettazione urbana e la gestione sostenibile dell’acqua
Il Comune di Campi Bisenzio ha organizzato per il prossimo 22 febbraio il convegno "La progettazione degli spazi urbani della sponge city: strategie e azioni per la città del futuro". Un’occasione di confronto con esperti, tecnici e amministratori su soluzioni innovative e nuove strategie per ridurre l'impatto degli eventi climatici estremi.
L'evento si terrà alle ore 10 presso il Foyer del Teatrodante Carlo Monni e sarà articolato in due sessioni. Ad aprire la conferenza saranno Andrea Tagliaferri, Sindaco di Campi Bisenzio, e Fausto Merlotti, Consigliere regionale e membro della IV Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità e Infrastrutture del Consiglio regionale della Toscana.
“Anche in questi ultimi giorni, gli effetti degli eventi meteorologici estremi sono sotto gli occhi di tutti. Piogge intense, strade allagate, disagi diffusi: segni evidenti di un cambiamento climatico che non è più una previsione futura, ma una realtà con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno." Ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliaferri " La politica non può limitarsi a intervenire nelle emergenze. È necessario un cambio di passo. Dobbiamo agire con lungimiranza, investendo in opere strategiche e ripensando gli spazi urbani, investendo nella sicurezza idraulica e progettando città capaci di adattarsi alle nuove sfide climatiche perché il futuro si costruisce oggi.”
Il convegno prenderà il via alle 10:30 con la prima sessione, moderata da Debora Iacopini del Gabinetto del Sindaco. Durante questa parte dell’incontro, interverranno esperti nel campo della pianificazione territoriale e della gestione delle risorse idriche: Anna Marson, professoressa ordinaria di Pianificazione del territorio presso l’Università IUAV di Venezia; Elena Bresci, professoressa associata di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali e coordinatrice del progetto Water Harvesting Lab dell’Università di Firenze; Enzo Pranzini, professore ordinario di Dinamica e difesa dei litorali all’Università di Firenze; Stefano Ferrari, ricercatore in Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali all’Università di Torino; Camilla Cerrina Feroni, presidente della sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).
Dopo una breve pausa, alle 12:00 prenderà il via la seconda sessione, moderata da Mirando Di Prinzio, presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità del Comune di Campi Bisenzio. In questa parte dell’incontro interverranno: Anna Montini, assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini; Fabio Masi, chimico ambientale di IRIDRA, parlerà delle soluzioni basate sulla natura (Nature-based solutions); Paolo Masetti, presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno; Simone Gheri, direttore di ANCI Toscana.
Concluderanno l’incontro Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Andrea Tagliaferri, Sindaco di Campi Bisenzio e Serena Pillozzi, Consigliera speciale per le strategie di salute e benessere urbano.
20/02/2025 12.25
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa