Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Un boschetto di alberi da frutto nel Parco del Mensola a Firenze
Collaborazione fra Comune e A.Fa.M. La vicesindaca Galgani: “Sviluppo qualitativo del verde urbano”. La direttrice Vannuzzi: "Un gesto concreto per il territorio e i dipendenti"
Un frutteto, composto inizialmente da 25 alberi fra i più caratteristici della Toscana, nel parco del Mensola. E’ quanto verrà realizzato fra poche settimane grazie alla collaborazione fra Farmacie Fiorentine A.Fa.M Spa e il Comune di Firenze che porterà un nuovo, bellissimo, pezzo di natura in mezzo ad uno dei parchi più frequentati del Quartiere 2.

Con una delibera della vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani infatti inizia questa nuova collaborazione tra A.Fa.M e il Comune che prevede la messa a dimora da parte di A.Fa.M. di nuove alberature da frutto nel Parco del Mensola, la predisposizione di laboratori, di eventi aperti al pubblico che si aggiungono a quelli organizzati finora da A.Fa.M e la sensibilizzazione aziendale sulla cura del verde.

“Continua la collaborazione dell’Amministrazione con le realtà del territorio per rendere il verde centrale in città – ha detto la vicesindaca Galgani – e ringraziamo A.Fa.M per questa collaborazione che mira ad aumentare la biodiversità del territorio e lo sviluppo qualitativo e quantitativo del verde urbano. Oltre ad avere un parco ancora più bello e più fresco, a disposizione di tutti, collaboreremo per organizzare eventi, laboratori, attività ed eventi ludico-culturali dedicati alla promozione dei corretti stili di vita e finalizzati alla sensibilizzazione sull’importanza della cura del verde, del rispetto e della fruibilità delle aree verdi comuni, con accesso libero”.

“Afam dal 2018 ha adottato la forma giuridica di società benefit, inserendo nel proprio statuto il perseguimento di specifici obiettivi di bene comune. Questa iniziativa rappresenta quindi per noi un’ulteriore conferma dell’impegno in favore del territorio e anche dei nostri dipendenti” ha detto la Direttrice Generale di A.Fa.M. Maria Vannuzzi. “L’idea è infatti quella di donare alla città un albero per ogni nuova nascita in A.Fa.M. Il frutteto offrirà ai visitatori anche l’opportunità di riscoprire il sapore di frutti antichi di piante quali il pero cocomerina, il fico brogiotto nero, il susino sorriso di primavera, il melo abbondanza, contribuendo ad arricchire la biodiversità del territorio”

Il frutteto sarà realizzato nelle immediate vicinanze del campetto da calcio, che si trova nella porzione centrale del parco del Mensola, nei pressi di via della Torre.

Tra le specie che saranno piantate, a circa 5 metri l’una dall’altra con un disegno pensato per “incorniciare” per metà il campetto da calcio, ci sono anche meli, gelsi, susini, peri e giuggioli. Tutti gli alberi saranno dotati di impianto di irrigazione.



(sp)

20/02/2025 13.37
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto