Comune di Calenzano
Calenzano. Progetto Humus, accordo di gestione territoriale per la salute del suolo
Sarà siglato il 28 febbraio da soggetti pubblici, di ricerca e privati per una governance partecipata
Venerdì 28 febbraio alle ore 17,30 in sala convegni al 4° piano del palazzo comunale sarà siglato un Accordo di gestione territoriale: si tratta del documento finale di Humus – Healty Municipal Soils, il progetto finanziato dall’Unione Europea a cui Calenzano ha aderito nel 2024. Il Comune è stato scelto da ANCI Toscana come uno dei casi pilota italiani.
A siglare l’Accordo saranno soggetti pubblici e privati, oltre a enti di ricerca, che si uniranno per una forma di governance partecipata in materia di tutela e salute del suolo.
All’evento, aperto alla cittadinanza, interverranno: Giuseppe Carovani, sindaco di Calenzano e Martina Banchelli, vicesindaca con delega all’Ambiente, sviluppo sostenibile, agricoltura; Marina Lauri, responsabile Agricoltura per ANCI Toscana; Anna Laura Vannuccini, coordinatore del progetto Humus per ANCI Toscana; Rosa Schina per il progetto Life Sparkle. Presenti anche i ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli studi di Firenze, che hanno supportato, oltre ad Anci Toscana, il percorso partecipativo del Comune di Calenzano nell’ambito del progetto Humus. La cittadinanza è invitata a partecipare.
25/02/2025 13.31
Comune di Calenzano