Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Morti in Rsa: approvata all’unanimità mozione per costituirsi parte civile
L’atto è stato presento a firma di Stefano Scaramelli (Italia Viva), Diego Petrucci (Fratelli d’Italia) e Enrico Sostegni (Pd)
L’aula ha approvato all’unanimità, con 31 voti favorevoli, la mozione in merito alla gravissima tragedia verificatisi nelle RSA toscane e sulla necessità di fare chiarezza sulle responsabilità. Il testo, presentato dai consiglieri Stefano Scaramelli (Italia Viva), Diego Petrucci (Fratelli d’Italia) e Enrico Sostegni (PD), esprime “profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite da questa tragica vicenda”, condividendo il loro dolore “in questo momento di enorme sofferenza”. La mozione impegna la Giunta Regionale “a costituirsi parte civile nei procedimenti giudiziari che dovessero derivare dall’inchiesta, a tutela dei diritti delle vittime e della comunità regionale, in modo da sottolineare l’importanza di fare giustizia e di prevenire situazioni analoghe”

In fase di dibattito il consigliere regionale Stefano Scaramelli ha proposto che sia la commissione Sanità “ad occuparsi dell’eventuale indagine conoscitiva su RSA toscane e sulle reali condizioni delle strutture, nei tempi più rapidi possibili”.

Diego Petrucci ha evidenziato la drammaticità della vicenda, “con la morte di 3 persone e oltre cento ricorse alle cure. Qualcosa non ha funzionato nei controlli e invece occorrono controlli più stringenti, anche a soggetti non pubblici”.

Enrico Sostegni si è d’accordo sulla richiesta di costituirsi parte civile e di affrontare la problematica in commissione Sanità.

26/02/2025 11.30
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto