Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)
Borgo San Lorenzo. Le decisioni dell’Amministrazione comunale in merito al piano di valorizzazioni e dell’IMU
Il resoconto dei due punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale
Comune di Borgo San Lorenzo
Lunedì 24 febbraio nella Sala Consiliare del Municipio di Borgo San Lorenzo ha avuto luogo il Consiglio Comunale. Nei punti all’Ordine del giorno rientravano il piano valorizzazioni e l’IMU, quindi la determinazione delle aliquote per l’anno 2025.
Nella nuova proposta del piano di valorizzazioni, promossa dall’Amministrazione, si mantiene la logica di valorizzare il patrimonio comunale disponibile per attività ricreative, culturali, sociali con attenzione particolare agli immobili ubicati nelle frazioni.

Per questo, ciò viene tolto dal piano delle alienazioni e si inserisce in quello delle valorizzazioni la ex scuola di Sagginale, dove, insieme alla Consulta, verrà portata avanti una progettazione condivisa per restituirlo alla comunità.
Nel piano delle valorizzazioni rientra un nuovo immobile: un piccolo appartamento in disuso da diversi anni ma in buono stato di manutenzione, a piano terra senza barriere architettoniche.

«Stiamo valutando di includerlo nel patrimonio ERP come il resto dell’immobile in cui è inserito, in quanto le case ERP idonee ad accogliere persone con disabilità sono carenti. Si tratta di un appartamento ubicato nella frazione di Panicaglia e denominato “ex ambulatori medici”. Questa infatti è stata la sua ultima destinazione quasi dieci anni fa» dichiara l’Assessora al patrimonio Lisa Boni.

È, inoltre, in programma la modifica della destinazione di un piccolo appartamento inserito dal 2023 nel piano delle valorizzazioni per il progetto “Dopo di noi”.
L’immobile - negli ultimi anni - non è mai stato utilizzato.
È stata trovata la copertura in bilancio per gli interventi necessari e sarà reso disponibile per la nuova finalità entro pochi mesi.

L’Amministrazione, pur riconoscendo l’immenso valore sociale del progetto a cui era destinato, ha ritenuto che l’appartamento non rispettasse i requisiti necessari alle finalità. «Per noi l’appartamento di Rabatta non è adeguato al “Dopo di Noi”» continua Boni «ci sono barriere per accedere e la frazione non offre luoghi di aggregazione, in più, viste le dimensioni dell’appartamento, sarebbe impossibile predisporre una stanza da dedicare all’educatore di progetto. Dunque, per tale ragione, abbiamo ritenuto più adeguato mantenere la finalità sociale all’appartamento, destinandolo a un progetto di contrasto alla povertà abitativa con una progettazione condivisa con la Società della Salute, che ha un ruolo fondamentale di coordinamento per il territorio del Mugello. Sulle politiche abitative il territorio ha cominciato ad agire, ma il tema è estremamente complesso e articolato e tali dovranno essere le risposte che ancora dovremo riuscire a mettere in campo.»

Per quanto riguarda la proposta IMU non ci sono aumenti, si mantengono le aliquote precedenti salvo casi specifici che non trovano più possibilità di applicazione nel nuovo decreto del MEF. Risulta importante mantenere la logica di sfavorire gli immobili sfitti mantenendo al massimo le aliquote e agevolare chi affitta gli immobili abitativi a prezzi calmierati. L’Amministrazione, inoltre, ha ritenuto importante introdurre un’agevolazione per le botteghe e i negozi inserendo una riduzione di aliquota dallo 1.03 all’1.01, nel caso in cui l’immobile sia utilizzato direttamente dal proprietario. Questa decisione vuole dare un segnale importante ad un settore in difficoltà, riconoscendo anche che le complessità sono maggiori per il commercio di prossimità rispetto ai centri commerciali.

È un segnale che, seppur simbolico per i singoli proprietari, ha comunque un valore sul bilancio comunale e, soprattutto, ha un valore politico di attenzione ad un settore che ha un ruolo fondamentale per la vita del paese, il presidio del territorio e il decoro urbano.
Visti i cambiamenti predisposti dal nuovo Decreto del MEF, l’Amministrazione ha deciso di organizzare una giornata formativa in cui verrà illustrato il nuovo piano. Seguiranno informazioni circa la data e le modalità dell’incontro, previsto tra fine maggio e inizio giugno.

26/02/2025 17.08
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)


 
 


Met -Vai al contenuto