Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Nuovo Pedibus: appuntamento a merenda per riorganizzare il servizio, insieme ad adulti e bambini
Tre laboratori aperti a grandi e piccini per definire insieme percorsi, fermate, gestione e identità grafica del servizio. Appuntamento, a merenda, il 5, 6 e 7 marzo, con Sociolab. Come prenotare
Entra nella fase 2 il progetto “Passo dopo passo, piccoli abitanti crescono”, il percorso partecipativo (della durata di circa 6 mesi) che è partito nelle scorse settimane a Figline e Incisa Valdarno per riorganizzare il servizio Pedibus e che è cofinanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.

A curarlo è la cooperativa Sociolab, esperta di processi partecipativi, che dopo aver terminato la fase di ascolto (con la somministrazione di questionari, online e davanti alle scuole), sta per avviare la fase di co-design che consentirà, cioè, di definire insieme a genitori, insegnanti e altre persone potenzialmente interessate le caratteristiche del servizio, dai percorsi alle fermate, dalle modalità di gestione all’identità grafica del progetto. Il tutto attraverso l’organizzazione di laboratori, che si svolgeranno mercoledì 5 marzo alla scuola primaria Del Puglia dalle 16:30 alle 18:30, giovedì 6 marzo dalle 16:30 alle 18:30 presso la scuola primaria Cavicchi e venerdì 7 marzo dalle 16:45 alle 18:45 presso la scuola primaria Petrarca. I laboratori sono gratuiti e aperti anche ai bambini, che nelle stesse date e orari saranno impegnati in letture e workshop dal titolo "Camminare insieme da casa a scuola, un'avventura da inventare insieme!”. Prevista anche una merenda. Per le iscrizioni, consultare la pagina dedicata

Contemporaneamente, Sociolab sta portando avanti il lavoro di coordinamento di una Cabina di regia, composta dal Comune, dagli Istituti Comprensivi del territorio, dai genitori rappresentanti di Istituto e dall’associazione di promozione sociale Conkarma (che dal 2020 lo ha sperimentato, per conto del Comune, per le primarie San Biagio e Del Puglia), con la quale si confronta passo dopo passo nelle varie fasi di avanzamento del progetto.

Terminati i laboratori, il servizio sarà poi pronto per essere sperimentato sul campo, in alcune scuole primarie comunali, coinvolgendo in prima persona volontari (genitori inclusi) interessati a contribuire all’erogazione del servizio e Polizia municipale, nell’ottica di garantire l’avvio del Pedibus in sicurezza. Infine, si passerà alla valutazione della sperimentazione, così da migliorare il servizio sulla base dei vari suggerimenti raccolti durante le varie fasi.

28/02/2025 11.48
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto