Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
A Fiesole la prima tappa del tour per rendere più facile il digitale
Già 10 gli appuntamenti in programma in ogni provincia della Toscana
Si è svolta mercoledì 5 marzo presso il Comune di Fiesole la prima tappa del tour promosso dalla Regione Toscana per diffondere la conoscenza e le competenze rispetto all’utilizzo dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici.
”Estendere le competenze digitali del maggior numero di cittadini – ha detto l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo - è l’obiettivo che stiamo perseguendo. E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri, per il momento uno in ogni provincia della Toscana, con l’aiuto delle amministrazioni comunali e dei sindacati dei pensionati, che ringrazio per il loro appoggio. Ad oggi sono 170 i Punti Digitale Facile che abbiamo aperto in tutta la Toscana. E sono oltre 55.500 i cittadini facilitati attraverso la fornitura di oltre 66.000 servizi digitali, grazie ad una squadra composta da ben 564 facilitatori digitali. Quella di oggi è la prima tappa di un percorso di ulteriore formazione che abbiamo intrapreso”.
“Il Comune di Fiesole crede fermamente nello sviluppo dei servizi digitali – ha dichiarato il sindaco Cristina Scaletti – e lo conferma il dato che nel 2024 sono state oltre mille le persone che hanno usufruito, per chiedere aiuto per gli adempimenti fiscali, previdenziali, assistenziali e sanitari, nei nostri due Punti Digitale Facile, un dato pienamente in linea con l’obbiettivo che ci era stato assegnato dalla Regione. Nel 2025 i primi dati indicano un ulteriore aumento degli accessi, segno evidente che le persone vogliono diventare sempre più protagoniste della vita amministrativa e accedere a tutti i servizi digitali offerti dagli enti pubblici. L’inclusione digitale è una delle sfide più importanti del nostro tempo, questo significa rendere i servizi digitali accessibili anche alle persone fragili, superando barriere e difficoltà tecniche”.
"Avremo sempre più a che fare con i processi di digitalizzazione - ha detto Alessio Gramolati, segretario generale del Sindacato dei pensionati regionali della Cgil - ed è evidente il rischio che alcuni, a partire dai più anziani, ne restino esclusi. Ma per salvaguardarli non si deve rallentare la digitalizzazione ma accelerare l’inclusione.
07/03/2025 9.06
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa