Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
"Collabora Vicchio", cittadini e amministrazione insieme per prendersi cura dei beni comuni
Al via percorso partecipativo, primo incontro lunedì 10 marzo alle ore 21 in biblioteca
progetto 'Collabora Vicchio'
Prendersi cura del bene comune, come spazi pubblici e aree verdi, ad esempio, ma non solo, è possibile. Ed è una buona pratica diffusa, con singoli cittadini o gruppi informali, associazioni di volontariato, realtà private, che s’impegnano per mantenere o restituire decoro, riqualificare, valorizzare, tutelare. “Collabora Vicchio” nasce proprio per questo. Promosso dal Comune e realizzato grazie al finanziamento dell’Autorità Regionale della Partecipazione con il supporto metodologico di Sociolab, il progetto prende il via con un percorso partecipativo per redigere il nuovo ‘Regolamento dei Beni Comuni’. Con il contributo di tutti i partecipanti Vicchio si darà regole, criteri e strumenti per prendersi cura del patrimonio comune. Numerosi sono i Comuni, piccoli o grandi, che hanno adottato i “Patti di Collaborazione”: “I beni comuni sono di tutti e tutti possiamo occuparcene, prendercene cura - sottolinea il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri -. Questi sono strumenti concreti che già in molti comuni italiani permettono a cittadinanza e amministrazione di prendersi cura insieme di piazze, parchi, giardini, strade, sentieri, spazi culturali e risorse naturali. ‘Collabora Vicchio’ è partecipazione, sussidiarietà, amministrazione condivisa, cittadinanza attiva. Un'opportunità - conclude - per rafforzare il senso di appartenenza, migliorare gli spazi pubblici e contrastare fenomeni di degrado, valorizzando l’impegno civico di cittadine e cittadini vicchiesi”.
Il primo incontro del percorso partecipativo è fissato per lunedì 10 marzo alle ore 21 nei locali della biblioteca comunale.
Qui maggiori info. https://partecipa.toscana.it/web/collabora-vicchio

07/03/2025 11.48
Comune di Vicchio-ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto